Funzione membro di classe

di il
5 risposte

Funzione membro di classe

Di questa funzione membro non capisco il const cosa rappresenti:
double Libretto::media()const{
...
}
non ci sono parametri formali ma il const a cosa si riferisce?

5 Risposte

• Re: Funzione membro di classe

Il forum non si sistituisce ad un libro. Queste sono cose che trovi ovunque, non dovresti chiederle.

Tra l'altro:

1) non e' una funzione ma un metodo
    2) non e' di classe ma di istanza,
    3) il termine membro in generale non si usa per i metodi (anche se non e' sbagliato)

In QUALUNQUE testo sul C++ vengono trattati questi argomenti.

E' ESSENZIALE usare la terminologia corretta, altrimenti non si capisce quello che chiedi.

oregon ha scritto:

Il forum non si sistituisce ad un libro. Queste sono cose che trovi ovunque, non dovresti chiederle.
    Ho letto un libro intero ma probabilmente qualcosa mi è sfuggito, prima ho cercato di documentarmi ma non ho trovato risposta sul mio testo di studio allora mi è venuto il dubbio che l'esempio trattato fosse un caso molto particolare.
    Beh non importa provo a cercare nuovamente sicuramente avrò cercato superficialmente.

Grazie per le altre precisazioni.
    In merito il punto 1 si parla di metodo quando si parla di classi ma avevo letto che si poteva anche utilizzare il nome "funzione membro"
    Per il punto 2 poteva andar bene la dicitura "metodo di istanza di classe" ?
    Per il punto 3 mi chiedo allora quali siano gli ambiti di funzione membro ma forse non dovrei chiederlo ma documentarmi prima.

Purtroppo devo dire che non tutte le informazioni che si trovano sui testi ed in rete sono coerenti ma a questo punto mi affido a voi per la vostra esperienza.
    Grazie

Dichiarando un metodo const si stabilisce un contratto con il compilatore: la funzione membro si impegna a non accedere in scrittura ad un qualsiasi attributo della classe e il compilatore si impegna a segnalare con un errore ogni tentativo in tal senso. Oltre a cio` esiste un altro vantaggio a favore dei metodi const: sono gli unici a poter essere eseguiti su istanze costanti (che per loro natura non possono essere modificate). Per dichiarare una funzione membro const e` necessario far seguire la lista dei parametri dalla keyword const, come mostrato nel seguente esempio...
    Questo frammento è tratto da una dispensa di cui mi hai passato tu il link in un altro topic:
    http://www.sitoserio.it/cpp/panoramica_linguaggio/page9b.htm
    In linea di massima posso anche essere d'accordo, ma va detto che in questo modo i topic degni di risposta si ridurrebbero drasticamente. Inoltre se si studia da internet i topic dei forum in cui si è affrontato un certo problema costituiscono una risorsa molto importante.

Nippolo ha scritto:

In linea di massima posso anche essere d'accordo, ma va detto che in questo modo i topic degni di risposta si ridurrebbero drasticamente. Inoltre se si studia da internet i topic dei forum in cui si è affrontato un certo problema costituiscono una risorsa molto importante.
    Cosa è da affrontare in un forum e cosa no è di tutta evidenza.

Se non conosco la sintassi di

switch case

o non so cosa voglia dire

const

alla fine di un metodo, è evidente che prima lo studio/mi informo su internet. Il fatto è che è diventato troppo COMODO avere risposte in un forum, tanto sono gratis (in tutti i sensi).

Il fatto è che le risposte andrebbero date solo se una questione è stata affrontata, sviscerata con tutti i mezzi possibili ma non risolta e si vuole una mano. Per il resto, ripeto, ci sono tanti strumenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte