QUALCUNO SA SVOLGERE QUESTO ESERCIZIO:
Si scriva un programma in linguaggio C che sia in grado di dare il risultato del seguente criterio di divisibilità per 7:
Qualsiasi numero è divisibile per 7 se la differenza di quel numero escludendo la cifra delle unità e il doppio della cifra delle unità è 0, 7 o un multiplo di 7 (in qualche caso, come 14 o 119, il risultato potrebbe essere negativo). La procedura può essere reiterata.
Esempio: 455 è divisibile per 7 perché 45 - 5×2 = 35 che è divisibile per 7.
Esempio: 68089; calcoliamo 6808 - 9×2 = 6790; non sapendo se 6790 sia divisibile per 7 basta ripetere la procedura. 679 - 0×2 = 679. Anche qui si ripete la procedura: 67 - 9×2 = 49, cioè 7×7. Pertanto 68089 è multiplo di 7.
Il programma deve chiedere all’utente di inserire un numero intero e deve mostrare a video un messaggio che indica se il numero inserito è divisibile per 7 o no poi deve chiedere se si vuole inserire un altro numero e nel caso di risposta affermativa deve iterare il procedimento. Il programma deve inoltre produrre la prova che il risultato sia corretto dividendo il numero dato per 7 e verificando che il resto sia 0 e deve poi produrre, se la prova è andata a buon fine, un messaggio di conferma.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(){
int dim, *vett;
int i,valore,y;
printf(" quanti numeri vuoi inserire\n");
scanf("%d",&dim);
vett=malloc (dim*sizeof(int));
for (i=0; i<dim; i++) {
printf("inserisci il valore di posizione %d(uno alla volta) \n",i);
scanf("%d",&vett[i]);
}
for (y=0; y<dim-1; y++) {
printf("%d",vett[y]);
}
printf("due%d\n",vett[dim-1]); MI SONO FERMATO PERCHE NN RIESCO A CAPIRE IL
valore=vett[y]-(vett[dim]*2); NON FUNZIONAMENTO IN QUESTA PARTE..SE
printf("il primo valore è %d",valore); QUALCUNO SA SPIEGARMI IL DA FARMI E PERCHE
/code]] NN FUNZIONA QUESTO