[C]Funzione incrocia vettori

di il
11 risposte

[C]Funzione incrocia vettori

Ciao a tutti!
Premetto che il post iniziale è lungo, ma perchè vi ho descritto minuzinosamente il problema, così da facilirare i volenterosi che vorranno aiutarmi!
Vi presento il problema:
devo realizzare una funzione che prende in ingresso 2 vettori ed effettua uno scambio (lo descrivo tra poco). I 2 vettori di lunghezza uguale "dim" sono composti da interi (0 e 1) e in particolare hanno un numero di 1 "num" che deve rimanere fisso anche dopo l'applicazione di questa funzione.
La funzione deve tagliare i due vettori (con un numero di taglio casuale) e scambiare le seconde parti di essi tra loro. Ecco un esempio:

v1:0101 v2: 1010
taglio: 2
v1: 0110 v2: 1001

Il problema sorge quando gli uni sono posizionati in maniera particolare, es:
v1: 1100 v2: 0011
taglio: 2
v1: 1111 v2: 0000

In questo caso il numero di 1 nei vettori è cambiato, e non va bene.

Voi come fareste???

Io ho pensato di fare così (sono aperto a qualsiasi altra idea da applicare):
creare altri 2 vettori che contengono gli indici di dove sono posizionati gli 1 e fare continui controlli che non vengano generati indici doppioni (in quel caso quando faccio la riconversione da vettore indici a vettore di 0 e 1 mi perdo un 1). Se trovo un doppione genero in maniera casuale un nuovo indice che rappresenta un valore 0 nei vettori primari così da preservare il numero di 1.
Ecco il mio codice:

void crossover(int* individuo1, int* individuo2, int dim, int num)
{
    int i,j,z,
        num_taglio,
        doppione;
    int *appoggio,
        *sottografo1,
        *sottografo2;

appoggio = (int *) malloc(sizeof(int) * num); 
        sottografo1 =  (int *) malloc(sizeof(int) * num);    
        sottografo2 =  (int *) malloc(sizeof(int) * num);  

for(i=0, j=0;i<dim;i++)
        { 
             if(individuo1[i] == 1)
             {
                 sottografo1[j] = i;
                 j++;
             }

}
        for(i=0, z=0;i<dim;i++)
        { 
             if(individuo2[i] == 1)
             {
                 sottografo2[z] = i;
                 z++;
             }
        }
        /*devo generare un numero tra 1 e k-2*/
        /*così facendo genero un random tra 0 e (k-3) poi aggiungo uno al risultato*/
        num_taglio = (RANDOM((nodi_sottografo-2))+1);
        /*copio la seconda parte del primo individuo nell'array di appoggio*/
        for(i = num_taglio; i<num; i++)
        {
              appoggio[i]=sottografo1[i]; 
        }

for(i=num_taglio;i<num;i++)
        {
            sottografo1[i] = sottografo2[i];
            /*controllo che non vi siano doppioni*/
            for(j=0;j<num_taglio;j++)
            {
                /*se trovo un doppione*/
                if(sottografo1[j] == sottografo2[i])
                {
                    /*prendo un altro nodo random, che non era già stato preso*/
                    do
                    {
                        doppione = RANDOM(dim);
                    }while(individuo1[doppione] == 1);
                    sottografo1[i] = doppione;
                }

}
        }        
        for(i=num_taglio;i<num;i++)
        {
             sottografo2[i] = appoggio[i];
             /*controllo che non vi siano doppioni*/
            for(j=0;j<num_taglio;j++)
            {
                /*se trovo un doppione*/
                if(sottografo2[j] == appoggio[i])
                {
                    /*prendo un altro nodo random, che non era già stato preso*/
                    do
                    {
                        doppione = RANDOM(dim);
                    }while(individuo2[doppione] == 1);
                    sottografo2[i] = doppione;
                }

}
        }    
        /*resetto gli individui*/
        for(i=0;i<dim;i++)
        {
           individuo1[i]=0;
           individuo2[i]=0;
        }          
        /*creo l'individuo finale*/
        for(i=0;i<num;i++)
        {
           individuo1[sottografo1[i]] = 1;
        }         
        /*creo l'individuo finale*/
        for(i=0;i<num;i++)
        {
           individuo2[sottografo2[i]] = 1;  
        }      

}
RANDOM(x) è:

#define RANDOM(x) rand() % x
Nella mia main richiamo questa funzione in un ciclo così da richiamarla più a più volte. Una volta ogni 10 lanci applicazione si blocca tutto perchè ad un certo punto quando vado a costruire i vettori finali perdo un 1 così all'iterazione successiva che prende quel vettore non riesco a scrivere tutto il vettore che contiene gli indici e andando a creare i vettori finali all'istruzione:
individuo1[sottografo] =1;
dove i vale num, ovviamente tento di accedere ad una porzione di memoria che non ho allocato.

ATTENDO AIUTOOOO!!!

11 Risposte

• Re: [C]Funzione incrocia vettori

Non hai spiegato bene la parte dei tagli. Se il taglio è uguale a 2 cosa significa? Devo scambiare solo due elementi (prendendo supponiamo un indice a caso dal vettore 2 e scambiarlo con un indice a caso del vettore 1 finche il numero degli elementi scambiati sia uguale a 2), oppure devo iniziare dall'indice 2 e fare gli scambi alla ciecca e cioè inidice 2 + due elementi scambio la seconda parte e basta. Se la seconda tu non hai controllo e avrai dati incongruenti dopo il taglio.

Il taglio viene fatto in questo modo:
    genero il numero di taglio casualmente (senza prendere gli estremi) e utilizzo quel numero come indice di partenza da dove tagliare es:

taglio 3
    v1: pos0: 2
    pos1: 4
    pos2: 5
    pos3: 7
    pos4: 9

v2: pos0: 1
    pos1: 3
    pos2: 6
    pos3: 8
    pos4: 10
    nuovi vettori:
    v1: 2 4 5 | 8 10
    v2: 1 3 6 | 7 9

Quindi questa penso ricada nella seconda tua opzione...puoi spiegarti meglio quando dici che perdo il controllo?
    E come potrei risolvere?
    Grazie

Tu scegli solo l'indice del taglio non sai cosa contengono gli indici dal taglio in avanti, quindi non c'è modo di risolvere perche il problema è abbastanza rigido. Scegli solo il taglio e poi quel che viene viene.

E' fondamentale che il numero di 1 rimanga inalterato, quel vincolo non posso toccarlo, il resto è tutta fantasia.

skynet ha scritto:

Tu scegli solo l'indice del taglio non sai cosa contengono gli indici dal taglio in avanti
    Io scelgo un numero di taglio e nient'altro, a cosa ti riferisci precisamente?
    Volevo farti notare che il taglio e lo scambio vien applicato sui vettori che contengono gli indici di dove sono posizionati gli 1.
    Non mi sembra di imporre forti vincoli e non capisco bene a cosa ti riferisci, puoi essere più chiaro e magari proporre una soluzione per il mio problema?
    Grazie

Allora son io che non capisco il problema. Tu imponi l'indice di partenza. Ma se fai lo scambio il numero degli 1 nel vettore cambierá di certo perche dal taglio in poi il numero degli 1 sarà differente nei due vettori. Quindi non vedo una soluzione, se ho capito il problema bene.

Da quello che ho capito io quando si opera il taglio casuale bisogna far si che risultino, già in questa fase, esclusi i tagli che poi porteranno alla situazione problematica di 1 in più o in meno. Sapere quindi in anticipo, nel momento del taglio, quali tagli non potranno essere effettuati e quindi lasciare che il caso scelga tra quelli rimanenti. A livello logico mi sembra la soluzione poichè è certamente impossibile che ogni taglio sia sempre possibile. O no?

PS non ho guardato il codice ma ho visto l'evolversi dei messaggi, può darsi (e mi pare probabile) che io abbia appena detto la cosa più ovvia del mondo e che già ci avessi pensato.

skynet ha scritto:

Allora son io che non capisco il problema. Tu imponi l'indice di partenza. Ma se fai lo scambio il numero degli 1 nel vettore cambierá di certo perche dal taglio in poi il numero degli 1 sarà differente nei due vettori.
    No non cambia perchè io non faccio il taglio sul vettore contenente 0 e 1, leggi bene il mio primo post.
    Per ovviare al problema del taglio che cambia il numero di 1 io creo altri due vettori di interi, e li riempio con il valore degli indici, il cui valore è 1.
    Eempio:

v1: 0 1 1 1 0 0 1 0 =>diventa=> v1': 1 2 3 6
    v2: 1 0 0 0 1 1 0 1=>diventa=> v2': 0 4 5 7

così che ovunque sia il taglio io, occupandomi sempre di 1, garantisco il loro numero.

supponendo un ipotetico taglio ad altezza 1:

v1': 1 4 5 7
    v2': 0 2 3 6

e facendo l'operazione di riconversione ottengo:

v1: 0 1 0 0 1 1 0 1
    v2: 1 0 1 1 0 0 1 0

Così garantisco il numero di 1...ma io questa cosa l'ho già scritta e nel codice si ragiona in questa maniera, il mio problema nasce quando ci sono indici doppioni.
    Leggete tutto con calma per favore.

Io continuo a rabbidire che il tuo problema non ha soluzioni. Nei tuoi esempi funziona perche la distribuzione degli 1 è omogenea in tutti e due i vettori. Ovvunque fai il taglio avrai x 1 da una parte e y 1 dall'altra. Se prendi il caso generale questa distribuzione non sarà omogenea e se farai un solo taglio non riuscirai a manatenere il numero degli 1. Quindi non so se l'esempio prevede anche tagli consecutivi o meno.
    In questo esempio:

la distribuzione degli 1 non è omogenea nei due vettori. Nel primo è concentrato nei inidici iniziali, nel secondo nei inidci finali. Con un taglio non riesci a fare ciò che devi.

skynet ha scritto:

Io continuo a rabbidire che il tuo problema non ha soluzioni. Nei tuoi esempi funziona perche la distribuzione degli 1 è omogenea in tutti e due i vettori. Ovvunque fai il taglio avrai x 1 da una parte e y 1 dall'altra. Se prendi il caso generale questa distribuzione non sarà omogenea e se farai un solo taglio non riuscirai a manatenere il numero degli 1. Quindi non so se l'esempio prevede anche tagli consecutivi o meno.
    In questo esempio:

la distribuzione degli 1 non è omogenea nei due vettori. Nel primo è concentrato nei inidici iniziali, nel secondo nei inidci finali. Con un taglio non riesci a fare ciò che devi.
    Nel tuo esempio il mio algoritmo crea 2 vettori contenente gli indici di dove sono posizionati gli 1,quindi:
    v1': 0 1
    v2': 2 3
    Al taglio 0 (visto che in questo caso 1 non taglierebbe nulla) ottengo:
    v1'': 0 3
    v2'': 2 1
    E alla riconversione creo due individui vergini (tutti 0) e faccio:
    v1[0] = 1; v1[3] = 1; ottenendo un vettore si fatto: 1 0 0 1
    v2[2] = 1; v2[1] = 1; ottenendo un vettore si fatto: 0 1 1 0

Ed ecco mantenuto il numero di 1.

Ho capito ma il taglio hai detto che è casuale. Così è andare per tentativi. Poi qui il taglio lo stai applicando ai vettori convertiti non a quelli originali. Quindi o son io che non comprendo oppure ti sei spiegato male. I vettori che ho preso come esempio sono i tuoi d'inizio dove tu stesso hai applicato il taglio sugli originali, da cui la mia risposta sull'impossibilità della soluzione.

Hai ragione...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte