Funzione genera pv

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Funzione genera pv

Questa for è sbagliata

for(unsigned int i = 1; i <= dim_mazzo; i++)

visto che gli elementi dell'array partono da 0 e non arrivano a dim_mazzo quindi

for(unsigned int i = 0; i<dim_mazzo; i++)

Detto questo non si capisce perché allochi dentro la funzione dato che al di fuori di questa non metti a disposizione il puntatore al resto del codice che non potrà più usare l'array; e addirittura fai una free che rende inutile l'array e tutto quello che ci hai fatto.

Insomma, scrivere codice senza avere idea di cosa si fa non è possibile. Non puoi fare richieste su cose di cui non hai la minima idea e su cui vai a caso.

oregon ha scritto:

Questa for è sbagliata

for(unsigned int i = 1; i <= dim_mazzo; i++)

visto che gli elementi dell'array partono da 0 e non arrivano a dim_mazzo quindi

for(unsigned int i = 0; i<dim_mazzo; i++)

Detto questo non si capisce perché allochi dentro la funzione dato che al di fuori di questa non metti a disposizione il puntatore al resto del codice che non potrà più usare l'array; e addirittura fai una free che rende inutile l'array e tutto quello che ci hai fatto.

Insomma, scrivere codice senza avere idea di cosa si fa non è possibile. Non puoi fare richieste su cose di cui non hai la minima idea e su cui vai a caso.
    Scusami hai perfettamente ragione, ma come ho detto sono ancora inesperto. Se posso permettermi di chiederti allora dove dovrei mettere la free e dove allocare memoria se non dentro la funzione.

Prima di tutto non quotare tutta la risposta ogni volta, non si fa nei forum.

Poi, come ti ho detto, il fatto che tu stia cominciando ora si è capito e per questo devi studiare ancora prima di continuare a scrivere codice. Forse non mi sono spiegato, questo programma va oltre le tue possibilità attuali e non puoi chiedere dove va questo o quello perché non sapresti utilizzare le risposte e ti bloccheresti subito dopo.

L'array delle carte probabilmente dovrebbe essere allocato nel main e il puntatore passato alle funzioni che lo utilizzano. E come ti ho già detto la free si fa quando l'array non serve più, probabilmente per quello che vuoi fare nel mail prima di terminare l'esecuzione.

Ripeto, studia prima di scrivere codice perchè nessun mago ti può aiutare a meno di non scrivere tutto il programma al posto tuo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte