Funzione fstream dati disordinati

di il
3 risposte

Funzione fstream dati disordinati

Ciao a tutti,
posto un semplice programmino per il calcolo una serie numerica. Vorrei stampare i risultati in un file che creerà il programma.Per questo ho pensato di usare la funzione "fstream". Il problema è che i dati stampati nel file non sono bene incolonnati come invece appaiono nel terminale . Come posso risolvere il problema?

#include <iostream>
#include <stdlib.h>
#include <cmath>
#include <iomanip>
#include <fstream>

using namespace std;
typedef float DB;
ofstream out ("tabella1.dat");

int main()
{
       int N=100,n,i;
       DB p;
       DB sum1,x,a;

cout<<"dammi il valore di x"<<endl;
       cin>>a;

sum1 = 1;
       cout<<"\n\n";
       out<<"\n\n";  

cout<<setw(4)<<"i"<<setw(16)<<"tn(x)"<<setw(16)<<"sum"<<setw(14)<<"diffrel"<<endl;
         out<<setw(4)<<"i"<<setw(16)<<"tn(x)"<<setw(16)<<"sum"<<setw(14)<<"diffrel"<<endl;

cout<<endl;
out<<endl;

cout<<setw(5)<<"x = "<<a<<endl;
out<<setw(5)<<"x = "<<a<<endl;

sum1 = 1;
       for (i=1;i<=N;i++){

p=1;
                  for(n=1;n<=i;n++){
                   p=p*n;

}
                      sum1 = sum1 + (pow(a,i)/p) ;

cout<<setw(4)<<i<<setw(16)<<(pow(a,i)/p)<<setw(16)<<sum1<<setw(14)<<(sum1-exp(a))/exp(a)<<endl;
out<<setw(4)<<i<<setw(16)<<(pow(a,i)/p)<<setw(16)<<sum1<<setw(14)<<(sum1-exp(a))/exp(a)<<endl;

}
} 

3 Risposte

• Re: Funzione fstream dati disordinati

Prima di tutto in un file i dati si memorizzano non si stampano.

In secondo luogo, in che senso "non sono allineati"? Come li vedi i dati contenuti nel file?

Volevo dire che non sono bene inclonnati. Il programmino che ho postato fa una serie di conti e tramite la funzione "cout" e le funzioni per la manipolazione del testo riesco ad incolonnare come voglio io i risultati. Questo solo per quanto riguardo la stampa a terminale. Inoltre lo stesso programma crea un file che si può aprire ed è possibile visualizzare i risultati del programma solo che anzichè essere ordinati e ben incolonnati appaiono un po sparpagliati..ad esempio in una colonna di dati alcuni elementi sono un po' a destra altri un po' a sinistra e cosi via...quindi non è un file che posso presentare al prof...

L' incolonnamento di cui parli dipende dal font che viene utilizzato dal programma che ti serve per vedere il file. Prova ad usare un font a spaziatura fissa.

L'importante per il tuo professore dovrebbe comunque essere il contenuto del file non l'incolonnamento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte