Un "film" in C++! aiuto

di il
2 risposte

Un "film" in C++! aiuto

Salve mi sto appassionando al C++ ma sono assolutamente alle prime armi. Ecco cosa mi propongo di fare.
Vorrei scrivere un programma che dovrà fare scorrere 100 schermate. Ogni schermata contiene una “V” che dovrebbe rappresentare un volatile, sulla prima riga. Sotto il volatile vi devono essere 6 montagne alte 9 righe, ognuna formata da caratteri “*”.
La successione delle schermate dovrà far si che il volatile si sposti da sinistra a destra ad una velocità di “uno spazio” per ogni schermata. Le montagne rimangono fisse. L’altitudine tra volatile e montagna è indifferente. Unica cosa, assicurarsi che il volatile rimanga sempre sulla prima riga di ogni schermata.
Per fare scorrere le immagini posso far ricorso ad una funzione void systemClearScreen(int resolutionY) e all’istruzione system("sleep 0.1s");.
La prima serve a pulire lo schermo e la seconda fa si che il “film” non scorra troppo velocemente .
La funzione void è la seguente:

void systemClearScreen(int resolutionY){
for(int i = 0; i < resolutionY ; ++i) cout << endl;
}

Mi serve il vostro aiuto ! Non so proprio da dove iniziare !!!
Intuisco che dovrò fare ricorso a qualche for… ma non so come strutture il programma.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia darmi una mano!

2 Risposte

• Re: Un "film" in C++! aiuto

Bhe, nn è affatto difficlile! Basta fare un semplice cilco for ke va da 0 a 100!
    All'interno di questo ciclo fai il disegno utilizzando le lettere e nella riga della "V" incrementi ad ogni ciclo lo spazio (ovvero, spazio+1)
    nn so se hai capito..nel caso chiedi
  • Re: Un "film" in C++! aiuto

Ti ringrazio, ma dalla settimana scorsa ho fatto progressi!! come suggerivi tu, ho risolto tutto con i for, sia per il volatile, che per le montagne.
    più precisamente, ho definito una funzione void per le montagne con 6 for e poi nel main ho fatto "volare" la v sempre con 2 for. inoltre, ho usato lo sleep per rallentare la successione delle schermate e il system ("cls") per cancellare lo schermo ad ogni ciclo. adesso fila tutto liscio!! e mi rendo conto che è era una cavolata, mi ero spaventato inutilmente! Comunque grazie del tuo interessamento !f18
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte