ILmaledetto; ha scritto:
(1) filesystem, (2) avvio automatico, (3) processi in background e (4) usb, (5) poi anche tutta la parte di ottimizzazione del processore; (6) infine crittografia. Il mio obiettivo sarebbe arrivare a programmare sistemi per far lavora più comtuter (7) assieme quindi sommandone la potenza di calcolo e (8) le reti neurali. Anche imparare un po' di (9) teoria pura non mi farebbe male però sono dove è cosa studiare. (10) Non cerco un libro che comprenda tutte queste conoscenze ma magari più letture, che magari consigliate anche per esperienza personale, mi possano avvicinare al mio obbiettivo.
(1) tutti i filesystem si possono ridurre a due concetti fondamentali: file & directory. Vale per FTP, WebDav, NFS, HDFS, AFS, UDF//ISO9660, ecc
(2) questo e' un servizio che il SO mette a disposizione associato ad uno scheduler: e' sufficiente che il tuo processo venga correttamente registrato, non ci devi fare niente altro
(3) anche questo e' un servizio del SO e applicabile, generalmente, a qualunque altro processo, tuo o di sistema
(4) generalmente la USB e' vista come una seriale/canale di comunicazione, con primitive simili a tutti gli altri canali di comunicazione.
(5) non si capisce a cosa intendi. Comunque esistono settori specifici della Computer Science che si occupano di Ottimizzazione. E nel 99.9% dei problemi relativi all'ottimizzaztione NON SONO legati al codice (i problemi a livello di codice ci sono solo se il tizio che ha scritto il software e' uno senza esperienza), ma agli ALGORITMI!
(6) e' un settore immmenso, che comprense la crittografia e la criptoanalisi, ed e' applicata ai settori piu' disparati, e per applicazioni che nemmeno ti immagini
(7) la comunicazione tra nodi di un cluster avviene mediante delle librerie standard (ad esempio MPI), e ci sono dei design pattern che si sono dimostrati adeguatamente validi, da seguire
(8) le reti neurali sono solo UNA CLASSE di un'infinita lista di classi di algoritmi utilizzabili: ad esempio alberi decisionali, K-NN, reti bayesiane, regressioni logistiche, SVN, modelli latenti, ecc
(9) di questi ce ne sono N-mila, e non bastano mai
(10) praticamente in queste poche battute hai condensato 10/15 anni di studi
Inizia con questo:
Una volta che lo hai digerito, prova a vedere questo (rispetto alle tue attuali competenze e' fantascienza ma ti puo' dare un'idea):
https://www.amazon.co.uk/Machine-Learning-Probabilistic-Perspective-Computation-ebook/dp/B00AF1AYTQ/ref=dp_kinw_strp_1