File input ambiguo

di il
40 risposte

40 Risposte - Pagina 3

• Re: File input ambiguo

@Nippolo: gli sta' facendo implementare un parser ricorsivo discendente, in versione super semplificata, ma quello e'!

Certo, per sapere come si, l'autore dovrebbe sapere:

1) che cosa e' un'espressione regolare
    2) che cosa e' un automa a stati finiti
    3) che cosa e' un parser
    4) che cosa e' una grammatica
    5) che cosa e' la ricorsione

(l'ordine non e' quello giusto, ma insomma ...)

Oram se uno non sa nulla di tutto questo, l'approccio di +m2+ (martellate sulla testa se sbagli, calci nel sedere se non sei rapido) e' il sistema "militare",

stile "Sergente Gunny"

E funziona che e' una meraviglia

È un esercizio troppo difficile per me consiglio di fare a casaccio

Magari non sarò d'accordo con il metodo, ma tutte queste citazioni cinematografiche mi piacciono!

migliorabile ha scritto:

@Nippolo: gli sta' facendo implementare un parser ricorsivo discendente, in versione super semplificata, ma quello e'!

Certo, per sapere come si, l'autore dovrebbe sapere:

1) che cosa e' un'espressione regolare
    2) che cosa e' un automa a stati finiti
    3) che cosa e' un parser
    4) che cosa e' una grammatica
    5) che cosa e' la ricorsione
    Siamo sicuri che servono tutte queste cose per risolvere un esercizio del genere?! Secondo me basta un po' di logica e buon senso.
    Magari anche nella soluzione da me proposta utilizzo alcuni di questi concetti, ma non credo che serva per forza dargli un nome o averli studiati, per poterli utilizzare.

+m2+ ha scritto:

A me invece pare IDENTICO alla traccia
    - input traccia: 2 (9) + (x^3+2x^2)
    - input da te postato: 25.8(9)+(x)

fantasia ha scritto:

Nippolo ha scritto:

forse il primo numero indica il numero di polinomi da sommare, mentre quelli tra parentesi tonde sono i polinomi?
    Sisi il primo numero quindi "2" indica il numero dei polinomi in questione. Pensavo di averlo scritto scusate!
    Ancora della stessa opinione?

Siamo sicuri che servono tutte queste cose per risolvere un esercizio del genere? ... ma non credo che serva per forza dargli un nome o averli studiati, per poterli utilizzare
    @Nippolo, questa e' ESATTAMENTE la differenza che c'e' tra TE e NOIALTRI

noi SAPPIAMO ESATTAMENTE di che stiamo parlando, tu vai a tentoni

Comunque tranquillo, fra qualche decina d'anni ci arriverai anche tu (forse)

Cari burdelli, facciamo così.
    la spugna la getto io, fate come vi pare

migliorabile ha scritto:

@Nippolo, questa e' ESATTAMENTE la differenza che c'e' tra TE e NOIALTRI
    Meno male direi!!

migliorabile ha scritto:

noi SAPPIAMO ESATTAMENTE di che stiamo parlando
    Lo spero per quelle povere persone che vi pagano.
    Inoltre fammi capire per quale motivo nel momento in cui dai il nome ad un concetto/fenomeno ne dovresti sapere più degli altri al riguardo?

migliorabile ha scritto:

, tu vai a tentoni
    Entra nel merito delle cose per una volta e non rimanere sempre sulla superficie... quando sarei andato a tentoni?

migliorabile ha scritto:

Comunque tranquillo, fra qualche decina d'anni ci arriverai anche tu (forse)
    Faccio altro e non credo che avrò mai la possibilità di approfondire più di tanto certi argomenti di informatica, ma la cosa non mi pesa più di tanto, visto che sfrutto l'informatica come esercizio di logica, e questa non si studia sui libri.

+m2+ ha scritto:

Cari burdelli, facciamo così.
    la spugna la getto io, fate come vi pare
    Prevedibile
    Getti la spugna proprio quando ti metto davanti all'evidenza che VOIALTRI non avete neanche la capacità di interpretare la traccia di un "banale esercizio"?!
    A scanso di equivoci, mi riferisco a questo:

Nippolo ha scritto:

+m2 ha scritto:

A me invece pare IDENTICO alla traccia
    - input traccia: 2 (9) + (x^3+2x^2)
    - input da te postato: 25.8(9)+(x)

fantasia ha scritto:

Nippolo ha scritto:

forse il primo numero indica il numero di polinomi da sommare, mentre quelli tra parentesi tonde sono i polinomi?
    Sisi il primo numero quindi "2" indica il numero dei polinomi in questione. Pensavo di averlo scritto scusate!
    Ancora della stessa opinione?
    A cosa servono tutti quei paroloni quando sia tu che migliorabile (vedi quote)

migliorabile ha scritto:

@Nippolo:

2 (9)

sara' come come scrivere "2*(9)" (cioe' "18"): la moltiplicazione e' implicita se non c'e' un'altro operatore (+ - / ^).

"9" e' un polinomio di grado 0!
    non avete nemmeno l'intuito e il buon senso per interpretare in maniera corretta la traccia di un esercizio tanto elementare?
    Inoltre manca anche l'umiltà di leggere i topic in cui si posta, visto che fantasia aveva confermato la mia ipotesi.

Faccio altro e non credo che avrò mai la possibilità di approfondire più di tanto certi argomenti di informatica
    E questo e' un male perche' potresti imparare qualcosa di nuovo. Ma e' una tua decisione, e quindi cosi' e'.
    ma la cosa non mi pesa più di tanto, visto che sfrutto l'informatica come esercizio di logica, e questa non si studia sui libri.
    Non si da mai una bella impressione VANTANDOSI DI IGNORARE certe cose, come se fosse un pregio. Guarda caso, la logica esiste E SI STUDIA SUI LIBRI ! Pure quella
    Inoltre fammi capire per quale motivo nel momento in cui dai il nome ad un concetto/fenomeno ne dovresti sapere più degli altri al riguardo?
    Pensa a questo, sai distinguere i seguenti mezzi di trasporto?

- triciclo
    - bicicletta
    - motociclo
    - autovettura, monovolume, station vagon, pick up, cupe', cabriolet, suv, roadster,
    - autocarro, furgone, autoarticolato, autotreno
    - cingolato
    - ...

Il fatto di saper dare un nome al concetto, e' DI PER SE dimostrazione di saperne di piu'.

Forse dovresti investire di piu' in questo altro in modo da migliore il tuo modo di lavorare
    Lavoro la terra!
    Non si da mai una bella impressione VANTANDOSI DI IGNORARE certe cose, come se fosse un pregio.
    Se l'argomento trattato nel topic esulava dalle mie competenze stai pur sicuro che non avrei risposto, siete voi che ci state mettendo dentro il mondo. E non mi vergogno di ignorare qualche concetto di informatica o di altre discipline, l'importante è avere il buon senso di saper interpretare la realtà delle cose.

migliorabile ha scritto:

Guarda caso, la logica esiste E SI STUDIA SUI LIBRI !

Pure quella
    Intendi quella con AND e OR?
    Guarda non vorrei polemizzare, anche perchè mi rendo conto che inutile.
    ti segnalo che, a mio avviso, i coefficienti posso aspettarmi essere non sempre interi.
    cioé con la virgola, o il punto (usualmente li si converte entrambi. In realtà c'è anche la notazione esponenziale, ma è troppo difficile per me)
    questo significa che servirà un riconsocitore per valori float.
    questo lo capisci?
    è troppo difficile per te?
    Nel momento in cui hai un riconsocitore di float hai anche un riconsocitore di interi.
    ti è chiaro anche questo?
    Puoi quindi riconoscere quello che ti pare, interi o float.
    quando cercherai interi.. Cercherai interi.
    quando cercherai float... Cercherai float.
    Se fai un riconoscitore di interi non potrai riconoscere i float.
    Ma stai tranquillo, non ti offendere, sicuramente saprai fare tutto benissimo.
    avrai di certo ragione, continua pure come preferisci.

Ribadisco quindi : getto la spugna, avanti con gli esperti.
    E se i coefficienti presentassero radicali? O logaritmi? O addirittura costanti letterali?

Che senso ha dire "avanti con gli esperti" se sei stato tu a complicare inutilmente il problema?!
    Ma forse il tuo scopo non è quello di aiutare gli autori dei topic, ma quello di divertirti a mortificarli.

Inoltre al di là della questione dei float, resta il fatto che se per te 25.8(9)+(x) è un input valido, allora non hai capito nulla dello schema che debba seguire l'input secondo la traccia dell'esercizio.
    Ma se non lo vuoi ammettere o forse proprio non ci arrivi, fa niente!

In quale parte del testo avrei affermato che quello è un input valido?
    Non capisci neppure quale sia una banale strategia divide et impera con approccio bottom up.
    Ma fa niente.

+m2+ ha scritto:

Guarda che è più facile di quello che sembra.
    spezza in tronconi, da 1 a 21, i singoli monomi
    Parsa la presenza di una lettera (che è una incognita) poi cerca lo esponente (altrimenti lo poni a 1)
    Poi nello array da 1 a 21 (inizialozzato a zero) sommerai algebricamente i coefficienti.
    finito.
    volendo puoi verificare se ci sono più incognite eccetera
    2x+3y
    Diciamo un 15 minuti di lavoro
    Come si può vedere, tra l'altro, la soluzione 'a casaccio' la ho postata per primo. Anche se è davvero difficile.
    Comunque penso di lasciar fare ai veri esperti. Giusto per la storia ho lasciato il post nel quale, secondo qualcuno, avrei affermato non so cosa.
    in realtà chiedevo una funzione mangiatesta, che non è altro che la implementazione di un automino a stati finiti.
    il quale, insieme a tanti altri 'mattoncini' sarebbe servito ALLA FINE per fare tante belle cose, tra cui quella in oggetto.
    Osservo che nello esempio ho messo anche un monomio di grado zero.
    Per quale motivo lo avrò indicato specificamente?
    Agli esperti la (banale) risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte