[c] FILE, fgets, fread, fscanf

di il
12 risposte

[c] FILE, fgets, fread, fscanf

Buonasera,
devo scrivere un programma che legga e visualizzi il contenuto di un file ASCII, come per esempio eutoexec.bat.
Non ho problemi con la fgets, ho qualche problema con la fread, e ho tanti problemi con la scanf. Vado a copiare il codice e a commentarlo.

Il programma con fgets (soluzione non completamente mia) funziona bene:
 {//INIZIO PROGRAMMA
	char buffer[81];

FILE *fp;
	fp=fopen("autoexec.txt", "r");

if(fp==NULL) printf("Impossibile aprire file\n");
	else{//INIZIO ELSE PRINCIPALE
		printf("\nIl file autoexec.bat contiene: ");

while(fgets(buffer, 80, fp) !=NULL)  
  		printf(buffer);

}//FINE ELSE PRINCIPALE

fclose(fp);
}//FINE PROGRAMMA
Il programma con fread non legge perfettamente. Non si blocca ma vengono stampati a monitor caratteri strani. Mi viene in mente quello che mi avete detto in un'altra occasione, ma vorrei conferma.
main()
{
	char buffer[81];
	int n;

FILE *fp;

while(n=(fread(buffer,1,81,fp))) 
  		printf(buffer);

}//FINE ELSE PRINCIPALE

fclose(fp);
}//FINE PROGRAMMA
Il programma con fscan è un disastro totale: non solo il ciclo for è fuoriluogo (ma con il while tutte le condizioni di uscita non funzionavano), ma non capisco la sintassi fscanf(fp, "%c", buffer); Io mi sarei aspettato fscanf(fp, "%s", buffer); o al massimo utilizzando una variabile char Variabile; mi sarei aspettato fscanf(fp, "%c", &Variabile); ma niente di tutto questo funziona.
main()
{
	char buffer[81];
	int i;

FILE *fp;

for(i=0; i<1000; i++){	
		fscanf(fp, "%c", buffer);  //////////////////////////////////////////////
  		printf(buffer);
		}
	}//FINE ELSE PRINCIPALE

fclose(fp);
Ho provato con eutoexec.bat e eutoexec.txt (giusto per provare) dove all'interno ho scritto con notepad dieci frasi per un totale di 700 caratteri circa.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

12 Risposte

• Re: [c] FILE, fgets, fread, fscanf

La fgets con il format "%c" legge 1 carattere alla volta (default) senza fare alcun filtraggio: quindi legge spazi e caratteri di fine linea.
    La tua versione legge 1000 caratteri dal file e li mette tutti in buffer[0].
    Una versione più funzionale potrebbe essere questa:
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

int main()
    {
    	char buffer[81];
    	int i, e;
    	char c;

FILE *fp;

if (fp==NULL) printf("Impossibile aprire file\n");
    	else{
    	// INIZIO ELSE PRINCIPALE
    		printf("\nIl file autoexec.bat contiene:\n");
    		while (!feof(fp)){
    	        	i = 0;
    			buffer[0]='\0';
    			do {
                    		e = fscanf(fp, "%c", &c);
                    		if (e == 1) {
                        			buffer[i] = c;
                        			i++;
                    		}
                		} while (c != '\n');
                		buffer[i] = '\0';
                		printf("%s", buffer);
      		}
        	}
    	fclose(fp);
    	return 0;
    }

In pratica devi leggere 1 carattere alla volta e, tramite il contatore i devi posizionare il carattere all'interno di buffer. Se vuoi leggere una riga alla volta, quando trovi il carattere di fine riga devi terminare buffer e riprendere con i=0. Il test sulla fine del file (feof) ti dirà quando il file è finito.

Soluzione interessantissima.
    Non mi era mai capitato una scanf o una fscanf che potesse essere assegnata.
    Ho intenzione di spendere del tempo per capire bene questa e = fscanf(fp, "%c", &c);

Solo un ultima domanda. Mi era stato detto:
    Se usi file di testo e leggi/scrivi dati in Ascii allora usi fscanf/fprintf
    Se usi file binari allora usi fread/ferite
    fgets per cosa lo uso invece? Alla fine, mi sembra quella più comoda (in tanti casi).

Grazie.

Le funzioni fgets/fputs leggono/scrivono linee di testo di file ascii. Vedi la documentazione.

Sono tutte funzioni e restituiscono qualcosa (come fa la fscanf). Leggi il valore restituito da ogni funzione dalla documentazione!

Fgets si usa per ottenere intere righe di testo. Riempie una stringa di lunghezza conosciuta prendendo i caratteri da un file. a differenza di fscanf Essa può leggere solo stringhe e non si ferma allo spazio, Ma all'a capo. Mi sembra che a capo è costituito da 2 caratteri il primo dei quali E comunque preso nella stringa, ma non ricordo esattamente cosa faccia con il secondo ( poco male, al massimo si prova)

Grazie a tutti.
    Sto veramente impazzendo con input ed output. Sto facendo tutti gli esercizi che posso...
    Adesso provo a migliorare anche quella fread che, come avevo scritto, non è che va benissimo.
    Appena posso leggo ciò che mi avete indicato.
    Provo una rabbia...

oregon ha scritto:

Le funzioni fgets/fputs leggono/scrivono linee di testo di file ascii. Vedi la documentazione.
    Sono tutte funzioni e restituiscono qualcosa (come fa la fscanf). Leggi il valore restituito da ogni funzione dalla documentazione!
    Credo che la chiave sia questa "restituiscono qualcosa" ma perché sui libri non trovo sempre n = fwrite?
    Lo capirò prima o poi, ma in questo momento provo rabbia, rabbia, rabbia!
    Devo leggere la documentazione!!!

Perché non sempre serve il valore restituito. Importante è sapere che esiste e si puo6usare quando serve.

oregon ha scritto:

Perché non sempre serve il valore restituito. Importante è sapere che esiste e si puo6usare quando serve.
    Ok grazie.

antragorn ha scritto:

Ho intenzione di spendere del tempo per capire bene questa e = fscanf(fp, "%c", &c);
    Se leggi la documentazione di fscanf (che è definita come int fscanf(FILE * stream, const char * format, ... );), vedrai che la funzione ritorna un valore che nel nostro caso ("%c") è il numero di caratteri letti (1) oppure -1 se c'è stato un problema. Sarebbe meglio usare la funzione int ferror(FILE * stream) per sapere se c'è stato un errore, ma anche il valore di ritorno può essere utile.

Andrea Quaglia ha scritto:

antragorn ha scritto:

Se leggi la documentazione di fscanf (che è definita come int fscanf(FILE * stream, const char * format, ... );), vedrai che la funzione ritorna un valore che nel nostro caso ("%c") è il numero di caratteri letti (1) oppure -1 se c'è stato un problema. Sarebbe meglio usare la funzione int ferror(FILE * stream) per sapere se c'è stato un errore, ma anche il valore di ritorno può essere utile.
    Sì che n restituisse il numero di caratteri letti poi l'ho capito. Devo leggere la documentazione

Nel frattempo ho migliorato quella fread che delle tre era l'ultima che non andava. buffer[] andava azzerato. Credo che non sia ottimale ma funziona. Il mio scopo è fare e capire tutti gli esercizi. A capire non ci siamo ancora, ma progressi ne ho fatti; adesso, perlomeno se ho un file di cui non conosco il contenuto (un file non creato da me per esempio), so utilizzare tutti e tre i modi per leggerlo: fgets, fscanf, e fread.
    Lo so, devo ancora studiare, leggere e ancora studiare!

p.s. sono uno studente di Programmazione 1 e ci sto mettendo l'anima!!! Anche perché ho 46 anni e non mi interessa fregare la prof.ssa, ma imparare bene!!!
    //  PROGRAMMA con fread ///////////////////////////////////////////
    main()
    {
    	char buffer[100];
    	int n, i;

FILE *fp;

n=1;
    	while(n!=0){
    		n=fread(buffer, 1, 100,fp);
    			if(n==0) printf("\nContenuto letto con successo");
    			else
    			printf("%s", buffer);
    			for(i=0; i<100; i++)
    				buffer[i]='\0';
    			}

}//FINE ELSE PRINCIPALE

fclose(fp);
    }//FINE PROGRAMMA
    ///////////////////////////////////////////////////////////////

Un po' tardino per l'università ... anche se in realtà non è mai tardi se ci si mette passione e metodo ...

oregon ha scritto:

Un po' tardino per l'università ... anche se in realtà non è mai tardi se ci si mette passione e metodo ...
    Lo prendo come un augurio!!!
    Anzi adesso... sotto con il prossimo esercizio!

Grazie di tutto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte