La fgets mi ritorna NULL

di il
6 risposte

La fgets mi ritorna NULL

Salve a tutti,

per domani dovrei completare un programma in cui l'utente ha la possibilità di scegliere se iscriversi, se modificare l'iscrizione, se visualizzare l'iscrizione, se cancellare l'iscrizione e se, naturalmente, uscire.

Il punto 1 l'ho completato (bhe, mica era troppo difficile..).

Ora mi sono bloccato al punto 2. Dopo aver fatto registrare l'utente, col punto 2 dovrei modificarne l'iscrizione.
Inizio partendo dalla fgets, per rilevare la prima stringa del file (ho fatto in modo che nome, cognome, ecc.. andarono in 1 singola stringa, in modo da renderne semplice la gestione). In teoria, dovrebbe ritornarmi la prima iscrizione. Ma, invece, mi ritorna tutt'altra cosa: e cioè, NULL.

Da cosa potrebbe essere dovuto? Non posto il programma perchè è tutto incasinato, a causa dei numerosi tentativi di 'aggiustare' il codice. Ma nulla, ogni intervento è stato superfluo.
Se lo chiedete posso comunque postarlo, aggiustandolo un po..

Grazie mille. Mi servirebbe per domani, quindi vi sarei grato se mi aiutaste prima possibile..

6 Risposte

• Re: La fgets mi ritorna NULL

Posta solo la parte dove ti da l'errore ovvero come chiami la funzione gets e l'apertura del file.

FILE *save;

save=fopen("Dipendenti.txt","a");

.....

....

fgets(nomes,200,save);

Ho dichiarato una variabile col nome di nomes per provare un po.. ma nulla..

Stai aprendo il file in append e non in read

O.O Grazie mille ora non mi ritorna più null!!

Ma.. qual'è la differenza? Cioè, perchè con append non mi funziona la fgets?

Append apre solo x aggiungere dati al file e se non esiste te lo crea. fgets non funzia perche non può leggere in quanto il file non è aperto x la lettura.

Capito!! Grazie mille!!
    Cioè.. ho perso 3 giorni per uno stupido append hehe..

Il problema è che il prof non c'ha spiegato bene i file.. li ha spiegati in generale, e voleva che noi cercando quà e la su internet ci saremmo arrivati da soli alla soluzione. Ma..

Vabbè, grazie ancora!! Se ho altro farò sapere..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte