Evitare la risoluzione di radici e frazioni

di il
5 risposte

Evitare la risoluzione di radici e frazioni

Buongiorno, sono un ragazzo di sedici anni e mi sono avvicinato al C qualche giorno fa, ho scritto un programma semplice semplice che risolve disequazioni di secondo grado, tuttavia il programma mi risolve le radici quadrate e le frazioni. Esiste un comando che evita che ciò accada? Al posto di 1.4142... Preferirei vedere scritto sqrt(2), e stessa cosa con le frazioni, invece di 0,3333... Preferirei vedere scritto 1/3. Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.

5 Risposte

• Re: Evitare la risoluzione di radici e frazioni

Non credo e non ne ho mai sentito parlare.

la cosa è difficile perché bisogna considerare la limitata precisione dei float/double. mentre 1/3 e sqrt(2) sono numeri con precisione infinita, 0.123 indica qualsiasi numero nell'intervallo 0.1225~0.1234. E tu non puoi spacciare "0.33333(45)" per 1/3

Una possibilità sarebbe stampare a video "sqrt(2)" al posto di calcolarne il risultato, o il numero in forma di frazione quando ha molte cifre decimali

Esatto, se volessi stampare a video sqrt(2) o 1/3 come dovrei fare?
    Per esempio, supponiamo di calcolare l'x1 di una equazione di secondo grado
    x1==(-b-sqrt(delta))/(2*a)
    Se non volessi che risolvesse la radice come dovrei fare?

Mi dispiace ma non ho ancora studiato le equazioni di secondo grado...

ma come inserisci l'equazione? da tastiera o la scrivi direttamente nel codice prima di compilarlo?

La scrivo direttamente nel codice, in modo che basti inserire i coefficienti dell'equazione per risolverla. Ad esempio, se l'equazione è x^2-2x+1=0 semplicemente inserisco 1 - 2 1 ed il programma mi calcola i valori della x perché sia vero che x^2-2x+1 valga 0.

Ah ok... allora non saprei come aiutarti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte