Salve a tutti ragazzi, sono al primo anno di informatica e devo svolgere questo esercizio per esercitarmi prima dell'esonero di fondamenti ma purtroppo non riesco ha trovare nessuna soluzione, vorrei che qualcuno mi aiutase a trovare un modo per svolgere l'esercizio.
Questa è la traccia:
Sia data in input una sequenza di interi terminata da 0, rappresentante degli ostacoli situati su un percorso in linea retta. Si suppone di voler saltare, a partire dalla coordinata 0 lungo tale percorso con salti di uguale lunghezza ed evitando tutti gli ostacoli. Trovare e stampare il salto di lunghezza minima che permette di evitare tutti gli ostacoli.Si supponga che non ci siano più di 20 ostacoli, di dover considerare salti lunghi al più 20 e che vi sia sempre un salto di lunghezza compresa tra 1 e 20 che permette di evitare tutti gli ostacoli.
Esempio:
Input:7 9 5 3 6 0
Output:4
Spiegazione:Il salto di lunghezza minima che permette di evitare tutti gli ostacoli è 4. Infatti non ci sono ostacoli nelle posizioni 4, 8, 12 e così via. I salti di lunghezza più corti di 4invece non vanno bene: saltando con lunghezza 1 cadremmo su tutti gli ostacoli, con salti di lunghezza 2 cadremmo sull’ostacolo in posizione 6, mentre con salti di lunghezza 3 cadremmo sugli ostacoli 3, 6 e 9