Esercizio C++

di il
6 risposte

Esercizio C++

Ciao ragazzi, sono uno studente universitario e avrei un problema: sto cercando di capire il linguaggio c++ ed eseguendo esercizietti vari per prendere la mano e di recente ne ho trovato uno che non riesco a risolvere. forse a voi può sembrare semplice(sicuramente lo sarà), ma non per me.
in pratica abbiamo un array monodimensionale con lettere e il problema dice che se nell'array sono presenti dei tremini con l'asterisco, questi devono essere eliminati. se delle lettere si trovano tra 2 asterischi ecneh esse devono essere eliminate. stampare il nuovo array e determinare la nuova dimensione. es:
dimensione di partenza= 20
abcd*efghticnb*edvrt
nuova dimensione = 9
abcdedvrt
ecco come l'ho impostato io, ma non ho completato la funzione ELIMINA e non so come cancellare i termini tra gli asterischi,mentre per la dimensione dell'array ho già qualcosa in mente che metterò in seguito:

#include <iostream>
#include <iomanip>
using namespace std;
void stampa(char frase[],int N)
{
for(int i=0;i<N;i++)
{
cout<<frase;
}
}
void elimina(char frase[], int N){
for(int i=0;i<N;i++)
{
if(frase=='*')
{
frase=0;
}
}
}
int main() {
cout<<"ELIMIARE ASTERISCHI"<<endl;
char frase[10];
for(int i=0;i<10;i++)
{
cout<<"INSERIRE LETTERA";
cin>>frase;
cout<<endl;
}
stampa(frase,10);
elimina(frase,10);
cout<<endl;
stampa(frase,10);
return 0;
}

grazie ragazzi

6 Risposte

• Re: Esercizio C++

Prova con qualcosa del genere:
    a) cerca primo * (vedi funzione strchr() oppure fai la ricerca con un ciclo)
    b) se non lo trovi esci
    c) tieniti salvato la posizione di partenza in un char *ptr_start;
    d) cerca successivo * (vedi funzione strchr() oppure fai la ricerca con un ciclo)
    e) se non lo trovi esci
    f) salvati la posizione di fine in un char *ptr_end;
    g) strcpy(ptr_start, ptr_end+1)

L'ho modificato in questo modo ma non funziona crashando;
    #include <iostream>
    #include <string.h>
    using namespace std;