Esercizio da svolgere su dev c++ [help]

di il
3 risposte

Esercizio da svolgere su dev c++ [help]

Innanzitutto buongiorno a tutti,sono Rosario e sono nuovo del forum.
Premetto che di informatica attualmente non ne capisco quasi niente,soprattutto se parliamo di programmare in c++.

Scrivo qui per chiedere aiuto a voi esperti del forum per una serie di esercizi da svolgere su devc++

vi copio l'intestazione dell'esercizio (non vi chiedo di svolgerlo,ma di indirizzarmi sul come svolgerlo,o almeno di dirmi dove mettere le mani )

1)Realizzare un programma in linguaccio C che date due matrici A e B permetta l'inserimento di una serie di valori : preveda il caricamento dei valori pari nella matrice A di dimensioni NxM scartando tutti quelli <10 e dei valori dispari nella matrice B di dimensioni JxK scartando tutti quelli >100 (significa che il numero totale dei dati da inserire è >= NxM + JxK )
il programma ordini la matrice A in ordine crescente e la matrice B in ordine decrescente

mentre un altra tipologia di esercizio mi chiede :

2)scrivere un programma in C che effettui le seguenti operazioni :

definisca una matrice quadrata di dimensioni a piacere
consenta l'inserimento di numeri dispari,scartando quelli non soddisfacenti la condizione (quale ?!?!)
ordini in modo crescente i valori delle righe pari

Grazie a chiunque voglia rispondere

3 Risposte

• Re: Esercizio da svolgere su dev c++ [help]

Roz ha scritto:

1)Realizzare un programma in linguaccio C che date due matrici A e B permetta l'inserimento di una serie di valori : preveda il caricamento dei valori pari nella matrice A di dimensioni NxM scartando tutti quelli <10 e dei valori dispari nella matrice B di dimensioni JxK scartando tutti quelli >100 (significa che il numero totale dei dati da inserire è >= NxM + JxK )
    il programma ordini la matrice A in ordine crescente e la matrice B in ordine decrescente
    Ok dunque, se ho capito la traccia hai bisogno di due array bidimensionali ( array[N][M] e array[J][K] ) dopodichè devi avere almeno due variabili da usare come indice per sapere su quale posizione all'interno della matrice stai lavorando.
    Dopodichè esegui due cicli iterativi innestati per ogni matrice, nel primo ciclo iterativo scorri l'asse y ( M ) nel secondo l'asse x ( N ). In questo modo sei sicuro di scorrere tutti gli elementi all'interno della matrice, poi per ogni elemento richiedi un numero all'utente e lo inserisci se e solo se è maggiore di 10 e il modulo per 2 è 0 nel caso della matrice A, oppure se e solo se è minore di 100 e il modulo per 2 è 1. Altrimenti se le condizioni non sono verificate lo richiedi finchè l'utente non inserisce un numero accettato.

Per quanto riguarda il riordino mi viene in mente solo un sistema.. sicuramente ce ne sono altri, quello che ho in mente io è prendere tutti i valori della matrice che si deve ordinare, memorizzarli in un array monodimensionale e passarli alla funzione qsort () e poi reinserirli nella matrice..

Roz ha scritto:

2)scrivere un programma in C che effettui le seguenti operazioni :

definisca una matrice quadrata di dimensioni a piacere
    consenta l'inserimento di numeri dispari,scartando quelli non soddisfacenti la condizione (quale ?!?!)
    ordini in modo crescente i valori delle righe pari

Grazie a chiunque voglia rispondere
    Per creare la matrice la realizzi sempre come array bidimensionale, lo inserisci come hai fatto anche nell'esercizio precedente ( "la condizione" è quella che ha detto poco prima cioè "si possono inserire solo numeri dispari" ).
    Per ordinare fai come l'esercizio precedente, solo che nel creare l'array monodimensionale scarti tutte le righe ( asse y ) il cui valore con modulo 2 risulti diverso da 0.

Grazie mille anche se non ho capito granchè terrò sempre come riferimento questo post nell'esercitarmi...

per caso sai dove posso trovare esercizi svolti di questa tipologia ? grazie ancora

Roz ha scritto:

grazie mille anche se non ho capito granchè terrò sempre come riferimento questo post nell'esercitarmi...

per caso sai dove posso trovare esercizi svolti di questa tipologia ? grazie ancora
    Cercherei su internet, cosa che faresti anche tu quindi non ti so dire
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte