Esercizio sulle Liste: eliminare un elemento

di il
10 risposte

Esercizio sulle Liste: eliminare un elemento

Ciao a tutti
sono alle prime armi in C e chiedo aiuto per un esercizio sulle liste dove mi chiede di eliminare un dato elemento da una lista e restituire il puntatore alla lista stessa. Ho provato a buttare giù qualche riga ma non funziona (l'errore che riscontro è Segmentation fault). Ecco il codice

list* elimina(list *l, int val){
    list *p;
    if (l == NULL) return NULL; //caso base, lista vuota
    if (((*l)->value == val)) { //altro caso base:
        p = (*l)->next; //l'elemento da eliminare e' il primo della lista
        free(l);
        return p;
    }
    else { //devo proseguire la ricerca
        (*l)->next = elimina((*l)->next, val); //elimino ricorsivamente dal resto della lista
        return l; //restituisco il puntatore alla lista
    }
}
e questa è la struct:

struct node { 
    int value;
    struct node *next; 
};
typedef struct node *list;
penso che il ragionamento sia giusto ma forse sbaglierò....
ringrazio in anticipo per le risposte

10 Risposte

• Re: Esercizio sulle Liste: eliminare un elemento

Usa I tag code per il codice

oregon ha scritto:

scusami hai ragione

Come hai chiamato la funzione nel main?
    Edit: tieni conto che
    list = node*
    list* = node**

Metto il codice così da fami capire meglio

int main() {
        list root=NULL; 

inserisci(90,&root);
        inserisci(45,&root);
        inserisci(4,&root);
        inserisci(8,&root);

elimina_ric(&root,4);

stampa(root);

return 0;
    }

Hai mischiato puntori a nodo (list) con doppi puntatori (list*). A quanto pare al compilatore C sta bene purché siano puntatori, mentre il compilatore C++ segnala errori.
    Premettendo che secondo me non ha senso ritornare list* e non list, ho provato ad aggiustarla così, ma non ho visto se funziona.

list* elimina(list *l, int val){
        list p;
        if (*l == NULL) return l; //caso base, lista vuota