Esercizio programmazione

di il
4 risposte

Esercizio programmazione

Allora, vorrei evitare subito il codice ma mi piacerebbe sapere più che altro le " parole magiche " del problema e poter discutere insieme sulle varie soluzioni che potrebbe avere. So che per alcuni di voi è un esercizio scarso, ma con le funzioni mi sto trovando abbastanza in difficoltà. concettualmente so a cosa servono, ma non riesco ad applicarle nel migliori dei modi .

------------------------Esercizio-------------------------

Un garage addebita un importo minimo di $ 2.00,per un parcheggio fino a tre ore. Il garage addebita un 'addizionale di $0.50 per ogni ora che ecceda le tre di base.Ed infine addebita $1o.00 da 24 ore in poi.
Scrivete un programma che calcoli e visualizzi gli addebiti per ognuno dei tre clienti.Dovrete immettere le ore di parcheggio per ogni cliente.Il vostro programma dovrà calcolare e visualizzare il totale degli addebiti.Il programma dovrà utilizzare la funzione calculateCharges per determinare l'addebito di ogni cliente.

---------------------------------------------------------------

se consigliate di fare esercizi più facili, potreste scriverne la fonte ( sul libro che ho questo lo da come uno dei primi )

4 Risposte

• Re: Esercizio programmazione

Si ma conosci tutto il linguaggio?
    cosa non capisci?
    cosa non riesci?
    hai scritto del codice?
    bha...

Le parole magiche sono:

1) leggere da tastiera
    2) scrivere sullo schermo
    3) chiamare una funzione
    4) definire una funzione

aggiungiamo qualche altra parolina magica:

5) definire una costante
    6) NON USARE LE MACRO

L'esercizio e' estremamente semplice da risolvere.

Purtroppo la parte complicata consiste nell'aprire il libro di testo e leggere qualche capitolo .

Osservazione: se uno vuole imparare a programmare ma il suo primo pensiero e' quello di evitare di scrivere del codice, forse sta' sbagliando qualcosa.

Secondo me ti conviene creare una funzione che prende in input il numero di ore e ritorna il prezzo calcolato.
    Per calcolare il prezzo ci sono diverse soluzioni: ad esempio usare if()...else if(), ma qui devi valutare tu.

es:

main(){

...   in(ore di ogni cliente)

unsigned short cliente1=calculateCharges((unsigned short)oreCliente1);

...   out(prezzo)

}

Deitel?

comunque il consiglio migliore è quello di rifletterci sopra.

all'inizio programmare può essere traumatico, ma sforzarti adesso ti serve
    per imparare a ragionare nella maniera corretta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte