Esercizio programmazione linguaggio C prime armi.

di il
9 risposte

Esercizio programmazione linguaggio C prime armi.

Ho bisogno di aiuto nello svolgere questo esercizio:

Scrivere un programma in grado di:
? leggere un numero imprecisato di numeri dallo standard input (scanf) e calcolare il prodotto dei
numeri letti fino a che viene letto il numero 36. A questo punto il programma termina e stampa
il risultato;
? se pero' l'utente ha inserito il numero 11, tutti i numeri dati successivamente sono ignorati fino
a che è inserito il numero 36 e quindi il programma termina oppure è inserito il numero 22 e
quindi il programma riprende ad effettuare il prodotto dei numeri in input.

Allora l'esercizio va svolto prima senza costrutto funzionale e poi anche con il costrutto funzionale, sono inesperto e dovrei consegnare questo esercizio per un progetto dell'università.
Il programma senza il costrutto funzionale l'ho risolto così:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(int argc, char *argv[]) {
int contatore,numero,prodotto;
printf("INSERISCI UN NUMERO \n");

for(contatore=0;numero!=36;contatore++){
scanf("%d",&numero);
prodotto=prodotto*numero;
printf("il loro prodotto e': %d \n",prodotto);
while(numero==11){
for(contatore=0;numero!=11;contatore){
scanf("%d",&numero);}
for(contatore=0;numero!=22;contatore){
printf("INSERISCI 36 PER CHIUDERE IL PROGRAMMA OPPURE 22 PER CONTINUARE AD OPERARE (DOPO IL 22 INSERIRE UN ALTRO NUMERO) \n");
scanf("%d",&numero);
for(contatore=0;numero==36;contatore){
return 0;
}
}
}
}
return 0;
}

Questo è quello senza costrutto funzionale e funziona ma per quello con il costrutto funzionale non riesco a trovare soluzione, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo

9 Risposte

• Re: Esercizio programmazione linguaggio C prime armi.

Innanzitutto utilizza i tag CODE per postare del codice qui sul forum.