[C++]Esercizio numeri primi

di il
14 risposte

[C++]Esercizio numeri primi

Salve ragazzi, ho 15 e sono nuovo in questo forum..Dovrei risolvere questi esercizi in c++:
1)Scrivi un programma che visualizzi la somma dei primi N numeri primi (con N letto da tastiera)
2)Scrivi un programma che, dati in input N numeri interi, determini il massimo e il minimo tra essi.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a codificarli in c++?
Grazie

14 Risposte

• Re: [C++]Esercizio numeri primi

bger98 ha scritto:

Qualcuno potrebbe aiutarmi a codificarli in c++?
    Grazie
    Salve a te, sì, potrei farlo.

Ehm...non ci ho capito niente...il codice è tutto attaccato

Anch'io e tutti gli altri sul forum. Ma "aiutare" non significa "scriverlo tutto" ...

Quindi, tu cosa proponi?

P.S. Il codice che hai letto nella risposta precedente è solo una firma ... non hai niente a che vedere con il tuo problema.

Vabe ma questi programmini sono corti... forse mi sono scordato di dire che fino ad ora ho imparato solo le funzioni "if ed il ciclo iterativo"..quindi credo che vada fatto con queste 2 funzioni..

Corti o lunghi non si scrive tutto il codice di un esercizio (altrimenti ti viene chiusa la discussione).

Devi imparare tu, con qualche aiuto e suggerimento.

La if è un'istruzione non una funzione.

Lasciando perdere il codice per un momento, per il primo esercizio, hai idea del metodo da seguire per sapere se un numero è primo?

Per il secondo, puoi cominciare ad impostare un ciclo per l'input di N numeri?

Il secondo credo di averlo capito...per il 1* invece non so proprio da dove cominciare per poter trovare i numeri primi

Potresti usare ad esempio il Crivello di Atkin: http://it.wikipedia.org/wiki/Crivello_di_Atki
    Oppure il Crivello di Eratostene: http://it.wikipedia.org/wiki/Crivello_di_Eratosten

Un modo per stabilire se N e' primo e' dividerlo per tutti i naturali compresi tra 1 e (N/2)+1. Se il resto di anche solo una di queste divisioni dà 0 il numero non e' primo.

Come "tradurresti" questo in codice?

ale99 ha scritto:

Un modo per stabilire se N e' primo e' dividerlo per tutti i naturali compresi tra 1 e (N/2)+1. Se il resto di anche solo una di queste divisioni dà 0 il numero non e' primo.

Come "tradurresti" questo in codice?

quindi dovrei fare un ciclo che si incrementa di +1 dove metterei if (N%2=0)?

If((N%i)==0)
    Ovviamente i parte da 2 e per scrivere un uguaglianza devi mettere '=='

Conosci i vettori?

Ehm no...i vettori non li conosco

ale99 ha scritto:

Ma è mostruosamente inefficiente come metodo, rispetto ai vari crivelli elencati di sopra...

Certo che si, ma come implementeresti efficacemente i due crivelli senza utilizzare vettori?

E poi lui vuole trovare i primi N numeri primi, non i numeri primi minori di N...

ale99 ha scritto:

Certo che si, ma come implementeresti efficacemente i due crivelli senza utilizzare vettori?

E poi lui vuole trovare i primi N numeri primi, non i numeri primi minori di N...
    Sì, senza vettori in effetti è difficile trovare qualcosa di efficiente...
    Tanto vale usare il metodo naive, che poi penso sia ciò che in fondo richiede l'esercizio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte