Esercizio su char

di il
11 risposte

Esercizio su char

Salve, sto facendo questo programma che , una volta inserita una frase, debba sostituire una parola di questa frase con un altra data dall utente e quindi stampare la frase , ecco la mia idea:
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<string.h>

main()
{
      char stringa[81];
    gets(stringa);
      int i,j;
      char parola[10];
      char parola2[10];
      printf("inserisci la parola prsente da sostiruire:");
      gets(parola);
      for(i=0;i<strlen(stringa);i++){
                                     j=strcmp(parola,stringa[i]);
                                     if(j==0){
                                              printf("inserisci un altra parola da sostituire:");
                                              gets(parola2);
                                              strcpy(parola2,stringa[i]);
                                              }
                                              }
                                              for(i=0;i<strlen(stringa);i++){
                                                                             printf("la frase e %s\n",stringa[i]);
                                                                             }

system("PAUSE");
      return 0;
      }

solo che mi da degli errori, tipo che non riesce a convertire da char a const char ma non capisco cosa voglia dire..

11 Risposte

• Re: Esercizio su char

Cosa pensi di fare con questa linea

j=strcmp(parola,stringa);

?

oregon ha scritto:

Cosa pensi di fare con questa linea

j=strcmp(parola,stringa);

?

io volevo comparare una parola con un altra, ma con questa linea comparo solo " parola " con un carattere della frase..

E quindi non è corretta ...

oregon ha scritto:

E quindi non è corretta ...
    non ho proprio idea di cosa possa fare, avevo pensato che se il contatore incontrato lo spazio vuoto calcolasse la parola prima come una parola ecc

Forse l'esercizio è un po' troppo complesso per te ... non pensi che sia meglio affrontare piccoli problemi più semplici?

Dovresti risolvere usando la funzione strtok ma il suo uso non è semplicissimo per chi ha poca dimestichezza con puntatori e stringhe ...

oregon ha scritto:

Forse l'esercizio è un po' troppo complesso per te ... non pensi che sia meglio affrontare piccoli problemi più semplici?

Dovresti risolvere usando la funzione strtok ma il suo uso non è semplicissimo per chi ha poca dimestichezza con puntatori e stringhe ...

non so cosa sia questo strtok ; in effetti e complicato questo esercizio per me, pero sta subito dopo la teoria delle stringhe sul libro ...bho, quel libro e stranissimo, mette esercizi dove bisogna usare cose che non scrive sulla toeria

sta funzione e tipo un carattere terminatore, mette lo " /0" spezzando la stringa, bho forse se la studiassi potrei capire anche se mi sembra troppo complesso

Mi dispiace ma sono convinto che non hai ancora studiato bene stringhe e array ... se ne avessi compreso bene il funzionamento dal punto di vista teorico, avresti potuto affrontare questo esercizio anche in altri modi.

Sicuramente se continui ad ostinarti ad usare dev-c++ non farai mai dei progressi.

Secondo non ti serve nessuna funzione della libreria standard se non la fgets().
    Puoi risolverlo senza funzioni ma aimè risulterà un pelo piu contorto.
    Prendi carta e penna e a fallo in "italiano" e poi lo traduci in c.

vbextreme ha scritto:

Sicuramente se continui ad ostinarti ad usare dev-c++ non farai mai dei progressi.

Secondo non ti serve nessuna funzione della libreria standard se non la fgets().
    Puoi risolverlo senza funzioni ma aimè risulterà un pelo piu contorto.
    Prendi carta e penna e a fallo in "italiano" e poi lo traduci in c.

non posso non usare il dev c++,noi quello stiamo facendo a scuola

devo lavorarci anche se la vedo difficle

il professore ha detto che fra poco dovremo iniziare le funzioni,che effettivamente sono piu semplici e sbirgative

oregon ha scritto:

Mi dispiace ma sono convinto che non hai ancora studiato bene stringhe e array ... se ne avessi compreso bene il funzionamento dal punto di vista teorico, avresti potuto affrontare questo esercizio anche in altri modi.
    capisco

Non sono a casa e quindi non posso postarti uno dei miglioni di casi in cui il codice c scritto ad hoc sul dev non funziona ma su altri ambienti si, fidati, tanto poi te li posto!