Scusami , ma io ho difficoltà a seguirti e capire ...
innanzitutto ovviamente so che posso usare quante funzioni voglio , ma sono costretto ad utilizzarne al massimo 3 perche il professore impone questo limite . non dipende da me .
per quanto riguarda i sopracitati concetti , io so cosa sia una struttura di controllo, struttura dati , tipo di dato ecc ecc , ma saperli teoricamente non mi sta aiutando ( PERSONALMENTE ) a risolvere il mio problema .
inoltre , se hai voglia di dedicarmi un po di tempo , potresti postarmi un esempio concreto? sinceramente ho imparato molto di più studiando codici gia compilati piuttosto che sbattere ore e ore la testa sul libro per trovare una strada percorribile .
detto questo , posto qui di seguito una bozza di cio che sto facendo , so che è pieno di errori (d'altronde , pur avendo seguito più o meno il codice precedente , non riesco nemmeno ad inserire in numero richiesto " n " di contatti ( va oltre il valore che io indico , non capisco perche ) , e non stampa nemmeno correttamente )
#include <iostream>
using namespace std;
typedef struct persona {
char nome[20];
int eta;
}persona;
void inserisci ( persona *dati, int &n){
int m=0;
int s=0;
cout<<"quanti contatti vuoi inserire? ";
cin >>n;
for (int i=0;i<n;i++){
cout<<"inserire nome del "<<i+1<<"^ contatto : ";
cin>>dati[i].nome;
cout<<"inserire eta del "<<i+1<<"^ contatto : ";
cin>>dati[i].eta;
s=s+dati[i].eta;
}
m=s/n;
}
void stampa( persona *dati,int &n,int m){
cout<<"i contatti inseriti sono : ";
for(int i=0;i<n;i++){
cout<<" nome : "<<dati[i].nome<<" eta : "<<dati[i].eta;
}
cout<<"la media delle eta e : "<<m;
}
int main ()
{
int s=0,n,m=0;
persona dati [n];
inserisci(dati,n);
stampa(dati,n,m);
}
ora , non fraintendermi ... io non pretendo niente di " ben servito " e ti garantisco che prima di scrivere su questo forum ci ho sbattuto davvero la testa ... immagino che per voi siano fesserie queste , ma , sarà un mio limite evidentemente , per me il lavoro è arduo .
se avessi voglia di correggere il mio codice e renderlo funzionante come si deve , ti sarei veramente grato.