Eseguire il seguente programma mediante l'utilizzo di funzioni.

di il
16 risposte

Eseguire il seguente programma mediante l'utilizzo di funzioni.

Salve a tutti sono nuovo del forum. spero che questo post rispetti tutte le regole e che venga regolarmente pubblicato.
avrei urgentemente bisogno di aiuto per eseguire questo esercizio utilizzando però le funzioni.
parto dal presupposto che sono mesi che studio informatica , ma credo di avere serie difficoltà a comprendere alcuni tecnicismi , un po perche credo che i libri di riferimento che utilizzo non sono adatti, e un po perche nonostante sia solo " elementi di informatica" il nostro professore non si è prodigato troppo in spiegazioni concrete ed applicabili lasciando molte cose al caso.
veniamo al dunque.
la traccia dell'esercizio chiede di scrivere una lista di n nomi ed età , fare la media delle età e poi ( mediante un indicizzazione ) scegliere uno dei contatti e cambiare l'età con un altro valore arbitrariamente scelto .
dopo diversi sbattimenti sono riuscito a completare l'esercizio mediante l'utilizzo del costrutto struct , in questo modo :

#include <iostream>
using namespace std;

typedef struct persona {
	char nome [20];
	int eta;
}persona;

int main(){
	persona dati[3];
	int s=0;
	int m,neta;
	for(int i=0;i<3;i++){
	cout<<"inserire nome del "<<i+1<<"^ contatto : ";
	cin>>dati[i].nome;
	cout<<"inserire eta del "<<i+1<<"^ contatto : ";
	cin>>dati[i].eta;

s=s+dati[i].eta;
}
m=s/3;
	cout <<"la media delle eta e': "<<m;

cout<<"\ninserire la posizione del contatto da modificare ";
for(int i=0;i<3;i++){
cin>>i;

cout<<"\n inserire l'eta da sostituire ";
cin>>neta;

dati[i].eta=neta;

cout<<" il contatto dopo la modifica e : "<<dati[i].nome<<" "<<dati[i].eta;
}
}

in realtà la traccia chiede di svolgere questo esercizio utilizzando però le funzioni ..
e qui casca l'asino.