Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte.
@migliorabile
Ho letto con interesse quanto hai scritto (e non sono ironico), anche se non era esattamente quello che avevo chiesto.
Quindi, anche se non apprezzi certi post, considera che chi li scrive ha un'esperienza decennale se non ventennale.
I consigli che vi diamo, NON SONO BUTTATI li a caso, ma risultato di anni ed anni di esperienza.
Da cosa hai dedotto che non apprezzo certi post?
Io non sto mettendo affatto in dubbio che è buona pratica inizializzare sempre le variabili, sto semplicemente chiedendo (ormai da 3 post) il motivo...
Magari alcuni lo considereranno un pregio e altri un difetto, ma io sono abituato a capirle le cose e non a prenderle per vere solo perché me le dice qualcuno di autorevole. Questa filosofia la applico anche a parti invertite, nel senso che io non mi aspetto che la gente mi creda sulla parola, anzi di solito tendo a motivare quello che dico anche se non mi viene chiesto. Ci sono invece persone che la prendono sul personale quando gli vengono chieste spiegazioni (mi è successo molte volte per esempio con medici e professori) e secondo me sbagliano.
Sai perche' un allievo puo' superare un maestro?
Perche' se l'allievo segue i consigli del maestro, puo' evitare tutte le strade sbagliate che il maestro a suo tempo ha provato a seguire rendendosi conto solo alla fine che erano sbagliate.
Con la conseguenza che puo' arrivare prima la' dove e' arrivato il maestro e quindi proseguire per nuove strade.
Anche lui, a sua volta, percorrera' strade giuste e strade sbagliate, e questa esperienza la potra' passare al prossimo allievo.
Sono d'accordo, a patto però che venga spiegato il motivo per cui una strada sia sbagliata. Se l'allievo impara nozioni senza allenare minimamente il proprio spirito critico, non credo che andrà molto lontano rispetto ai risultati raggiunti dal proprio maestro.
Magari non c'entra con l'argomento, ma volevo esprimere un mio pensiero: l'esperienza è sicuramente importante, ma bisogna stare attenti perché a volte può fungere da paraocchi.
In ogni caso volendo estrapolare una spiegazione da quello che hai raccontato, il motivo dovrebbe essere più o meno quello che ho scritto nel precedente post. Ossia se ci si dimentica di assegnare un valore ad una variabile opportunamente inizializzata in precedenza, la fase di debugging sarà più semplice. Giusto?
@+m2+
Ti ringrazio per gli aneddoti, ma non capisco che senso ha girare intorno alla questione con frasi criptiche senza mai arrivare al punto. Come già detto quello che chiedevo è una semplice motivazione, magari corredata da un esempio pratico.