Buonasera, sono nuova qui sul forum e questo è il mio primo messaggio. Sono in terza liceo scienze applicate e dopo un anno di informatica con una prof totalmente assente, ci è arrivato un professore che non spiega praticamente niente dando per scontato qualsiasi cosa. scrivo questa premessa perché sono sicura che all'interno del codice ci saranno parecchi errori stupidi, soprattutto sulle funzioni void (da me mai utilizzate prima) visto che il prof non accetta che il programma inizi con una main. Detto questo, quello che mi preme di più è l'errore ricorrente da riga 6 a riga 11comprese, da me mai visto prima. Ho cercato su internet e anche qui ma non riesco a trovare niente.
Il messaggio di errore è il seguente: "expected contructor, destructor, or type conversion before ";" token."
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
#include <iostream>
#include <math.h>
#include <stdlib.h>
using namespace std;
double a, b, c, D, d, x, x1, x2, controllo;
inserimento_variabili();
primogrado();
monomia();
pura();
spuria();
secondogrado();
void inserimento_variabili(){
cout<<"Inserisci a: ";
cin>>a;
cout<<"Inserisci b: ";
cin>>b;
cout<<"Inserisci c: ";
cin>>c;
}
void primogrado(){
inserimento_variabili();
if(a==0&&b!=0&&c!=0){
x=((-1)*c)/b;
cout<<"L'equazione \212 di primo grado e la soluzione \212 "<<x<<endl;}
}
void monomia(){
inserimento_variabili();
if(a!=0&&b==0&&c==0){
cout<<"L'equazione \212 monomia, pertanto le due soluzioni coincidenti sono uguali a 0"<<endl;
}}
void pura(){
inserimento_variabili();
if(a!=0&&b==0&&c!=0){
controllo=((-1)*c)/a;
if(controllo>0){
x1=sqrt(controllo);
x2=(-1)*x1;
cout<<"L'equazione \212 pura e le due soluzioni opposte e coincidenti sono "<<x1<<" e "<<x2<<endl;
}
else{
cout<<"L'equazione \212 impossibile"<<endl;
}}
}
void spuria(){
if(a!=0&&b!=0&&c==0){
x1=0;
x2=((-1)*b)/a;
cout<<"L'equazione \212 spuria e le due soluzioni sono "<<x1<<" e "<<x2<<endl;}
}
void secondogrado(){
inserimento_variabili();
if(a!=0&&b!=0&&c!=0){
D=(b*b)-(4*a*c);
if(D>0){
d=sqrt(D);
x1=((-1)*b-d)/(2*a);
x2=((-1)*b+d)/(2*a);
cout<<"L'equazione \212 di secondo grado completa e le due soluzioni sono "<<x1<<" e "<<x2<<endl;
}
if(D<0){
cout<<"L'equazione non ammette soluzioni reali in quanto il discriminante \212 minore di 0"<<endl;
}
if(D=0){
x=((-1)*b)/(2*a);
cout<<"L'equazione \212 un quadrato e ammette una sola soluzione uguale a "<<x<<endl;
}}
}
int main(){
primogrado();
monomia();
pura();
spuria();
secondogrado();
system ("PAUSE");
return 0;
}