Errore durante l'esecuzione del programma (segmentation fault)

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

• Re: Errore durante l'esecuzione del programma (segmentation fault)

Ok, tra poco lo installo...ti ringrazio. Meh non può esistere perchè è sul mio pc tranne se io do l'accesso...ma io non ho mica ragionato così...cioè per me programma significa qualcosa che è sul mio pc...e deve leggermi questo...come se avessi fatto un lavoro in autocad e l'ho salavato . Poi il programma autocad lo apro, e deve leggere quel file. Se esiste lo legge (quindi verifica se c'è) altrimenti non lo apre...o da qualche errore.

Guarda ... dopo aver corretto la faccenda del FILE * prova a compilare il tuo programma con un compilatore locale e non con quello online.

Poi lo esegui accertandoti che il file che vuoi leggere esista veramente nel tuo disco e contenga i dati.

Facendo così, il tuo codice non genera errori a runtime ...

P.S. Ho capito che è una materia che non ti piace e/o non ti serve ma ogni materia va affrontata con un minimo di applicazione ...

Si ho sistemato la mancanza del puntatore al FILE nella funzione salva su file....adesso devo supporre che esista anzichè non esista?
    Purtroppo sto cercando di applicarmi ma ho molte lacune...a partire dal fatto che il nostro professore non ci ha dato un ottima guida sia come libro sia come spiegazioni. Infatto ora cercherò di guardare qualche giuda su internet chissà riesco a capire meglio i meccanismi. Ho scaricato code blocks comunque. Vi ringrazio per l'aiuto.

Ecco cosa mi depista forse:
    if ( condizione_Booleana ) il file==NULL
    azione_da_fare_se_la_condizione_e’_vera printf("il file non esiste...
    else
    azione_da_fare_se_la_condizione_e’_falsa N = leggi...

1) devi usare un IDE/compilatore locale alla tua macchina (code blocks va bene)

2) devi accertarti che il file che leggi sia esistente e contenga i dati (non hai risposto su questa cosa...)

Finché non farai effettivamente quei due passi non avrai risultati ..

Non mi era affatto chiaro una cosa, che il file oggi.txt dovesse esistere sul serio sul mio pc, per cui adesso l'ho creato, ho caricato il programma su codeblocks...e adesso devo capire come funziona questo programma. Il nostro esame è solo in via teorica, quindi un semplice scritto. Per questo non ci avevo affatto pensato che se lo compilo, giustamente questo file deve esistere materialmente sul pc. Grazie!
    Volevo sapere un'altra cosa:
    quando apro il file risultati.txt, faccio il controllo if (fr!=NULL), se invece facessi il controllo esattamente come per il file oggi.txt cioè if(fr==NULL) ecc, non cambierebbe nulla nel funzionamento? o sarebbe un errore perchè il file è in scrittura e non in lettura come per oggi.txt?

an2 ha scritto:

Non mi era affatto chiaro una cosa, che il file oggi.txt dovesse esistere sul serio sul mio pc, per cui adesso l'ho creato, ho caricato il programma su codeblocks...e adesso devo capire come funziona questo programma. Il nostro esame è solo in via teorica, quindi un semplice scritto. Per questo non ci avevo affatto pensato che se lo compilo, giustamente questo file deve esistere materialmente sul pc.
    Scusami se ti dico che questa tua affermazione ora mi sembra "incredibile".

Sono decine di post che ti si dice "il file esiste"? "il file dove si trova"? "nel file ci sono i dati corretti"?

Tu programmi "in maniera virtuale" e vuoi risolvere gli "errori veri" ...

Scusa ma quando ci si impegna a rispondere a dei problemi impegnando il proprio tempo, non ha proprio senso che le cose vadano così ...

Io invece ho un altra domanda:

Il codice l'hai scritto tu?

Il codice l'ho scritto io si ma su carta. Non ci fanno programmare sul pc. Comunque ho seguito i vostri consigli. Ho creato il file, scaricato code blocks e con qualche difficoltà comunque sono riuscita a vedere gli errori e infine a farlo girare. E infine l'esame è andato bene. Vi ringrazio per l'aiuto!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte