Errore del linker su programma esempio del manuale Dietel

di il
3 risposte

Errore del linker su programma esempio del manuale Dietel

Buongiorno a tutti,

sono un neofita della programmazione, quindi spero vogliate perdonare tutte le inesattezze e castronerie che potrebbero essere digitate dalla mia tastiera

Mi sto addentrando nel C++ studiando dal manuale "Fondamenti di programmazione" della famiglia Dietel.

Ho ricopiato pari pari tutto il codice dell'esempio di pagg.140-143 (figure 4.12/4.13/4.14), provando a compilarlo con Dev C++.

Si tratta di tre semplici file: uno di intestazione che descrive una classe, uno sorgente dove la classe viene implementata, ed infine il programma vero e proprio, che fa uso degli altri due, con la funzione main.

Al termine dell'operazione di compilazione di quest'ultimo, l'IDE non è riuscito a compilare il programma, riportando il famigerato "[Error] ld returned 1 exit status"; dopo un po' di ricerche in Rete, ho "scoperto" che mi segnala un errore del linker (è corretto?), sebbene il listato sia esattamente quello presente sul libro

Ho sbagliato qualcosa? Da cosa può dipendere questo empasse?

Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza nei miei confronti.

So che sono questioni per molti banali e noiose, ma davvero non riesco a capire dove sta "l'inghippo".

[Edit: ho caricato male gli allegati, bisogna partire dal primo in basso a tutto, seguendo le didascalie]
Allegati:
Implementazione della classe 2
Implementazione della classe 2

Implementazione della classe 1
Implementazione della classe 1

File header che descrive la classe ad un client
File header che descrive la classe ad un client

Funzione vera e proprioa
Funzione vera e proprioa

3 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte