Errore con code blocks

di il
5 risposte

Errore con code blocks

Ciao a tutti , devo utilizzare code blocks in quanto è l'ide consigliato per un corso di informatica che stò seguendo
ho scaricato la versione specificata ma non riesco ad eseguire i programmi ,allego il messagio di errore,scelgo
"new from template" -> Console Application ,seleziono "C",come compiler lascio "GNU GCC Compiler" segue il template prodotto

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
printf("Hello world!\n");
return 0;
}

tento di fare "build" ed ottengo il seguente messaggio:

-------------- Build: Debug in testconsole (compiler: GNU GCC Compiler)---------------

mingw32-gcc.exe -Wall -g -c C:\c++\testconsole\main.c -o obj\Debug\main.o
mingw32-g++.exe -o bin\Debug\testconsole.exe obj\Debug\main.o
mingw32-g++.exe: Internal error: Aborted (program collect2)
Please submit a full bug report.
See <URL:http://www.mingw.org/bugs.shtm> for instructions.
Process terminated with status 1 (0 minute(s), 0 second(s))
0 error(s), 0 warning(s) (0 minute(s), 0 second(s))

non conosco il significato del codice di errore e non l'ho trovato cercando sul sito indicato
attendo qualche suggerimento ,grazie,

5 Risposte

• Re: Errore con code blocks

Magari potresti specificare la versione di CB che hai installato e il sistema operativo che stai utilizzando.
    Ad ogni modo prova:
    - a creare il progetto in una cartella diversa, ad esempio C:\PROVA
    - a scaricare ed installare l'ultimo CB

La versione è la 13.12 ,ho cambiato path ma il problema è lo stesso,qui sotto i messaggi dell'ide:

-------------- Clean: Debug in testcodeblocks (compiler: GNU GCC Compiler)---------------

Cleaned "testcodeblocks - Debug"

-------------- Build: Debug in testcodeblocks (compiler: GNU GCC Compiler)---------------

mingw32-gcc.exe -Wall -g -c "C:\code blocks\testcodeblocks\main.c" -o obj\Debug\main.o
    mingw32-g++.exe -o bin\Debug\testcodeblocks.exe obj\Debug\main.o
    mingw32-g++.exe: Internal error: Aborted (program collect2)
    Please submit a full bug report.
    See <URL:http://www.mingw.org/bugs.shtm> for instructions.
    Process terminated with status 1 (0 minute(s), 0 second(s))
    0 error(s), 0 warning(s) (0 minute(s), 0 second(s))

se hai qualche idea dimmi pure che faccio altri tentativi,sulla macchina ho installato (e funziona) "orwell dev c++" ,sarà quello??

Come ti dicevo: scarica e prova l'ultima versione.
    Mi sembra che il compilatore mingw (attenzione, non CodeBlocks) avesse dei problemi con le ultime versioni di Windows (ci dici cosa stai usando?) per cui ci sono stati degli aggiornamenti (e quindi consiglio di usare l'ultima versione).

Ho rimosso la versione 13.12 ed ho installato la versione 16.01 , ora code blocks compila ed esegue correttamente,grazie candular,per la cronaca ho windows 10

grazie candular,per la cronaca ho windows 10
    Prego, buono studio!
    Comunque, dato che avevi un problema con il compilatore (e non con il tuo codice), i dettagli del sistema operativo (oltre alla versione di compilatore, che possiamo dedurre dalla versione di pacchetto di CB che stai usando) non sono solo per la "cronaca" ma era un dato essenziale!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte