Embarcadero DevC++

di il
2 risposte

Embarcadero DevC++

Ragazzi, solo a titolo informativo, anche per ricollegarmi ad un thread riferito a problemi d'installazione delle ultime versioni di Codeblocks dove sono intervenuto, vorrei precisare che:

in passato il DevC++ è stato una vera pietra miliare per quanto riguarda la programmazione e lo sviluppo di sorgenti in C++ su Windows.
Poi arrivarono momenti bui, il progetto DevC++ originale venne abbandonato, anzi non direi abbandonato definitivamente, ma messo da parte si...
Sto parlando ovviamente della versione Bloodshed DevC++ che sarebbe la versione originale.
Tanti bug, problemi d'incompatibilità vari con altri pacchetti completi tipo Codeblocks, e altre problematiche che personalmente mi hanno portato a cambiare IDE e pacchetto di sviluppo.

Per diverso tempo ho sconsigliato a chiunque mi chiedeva, di utilizzare DevC++ per lo sviluppo di software.
Nel frattempo usci un fork che andava discretamente bene, stò parlando della versione Orwell Dev-C++, anch'esso poi messo da parte e non più portato avanti come progetto.

Oggi devo ricredermi perchè già da un pò di tempo è uscito un fork validissimo e ottimamente supportato del DevC++, sto parlando ovviamente della versione Embarcadero DevC++, supportata benissimo e sempre aggiornata.
Ultimo aggiornamento al 31 gennaio 2021.

La stò usando da un pò di giorni senza problemi.
Questo mio cambiamento è stato dettato da problemi che ultimamente ho avuto con Codeblocks in ambiente Windows.

Posso affermare che va una meraviglia, usa una delle ultime versioni del GCC.
Embarcadero DevC++ 6.3 si configura perfettamente con l'ambiente di sviluppo preferito, ha un'interfaccia gradevole e semplice da usare.
Per chi volesse provarlo lo consiglio vivamente.
Allegati:
14049_a147e7bacd95b74f1b359c208b88a1c9.png
14049_a147e7bacd95b74f1b359c208b88a1c9.png

2 Risposte

• Re: Embarcadero DevC++

Mi sono trovato bene con NetBeans per C++/così così con Eclipse.
    Ovviamente VS ma e' troppo pesante anche per un nb strapompato.
    Ottimo Clion ma a pagamento.

Che cosa supporta come compilatore?
    cygwin
    msys
    mingw
    msys?
    Vs in versione linea di comando?
    tutti?
    make?
    cmake?
    autotools?

Comunque Embarcadero e' ex Borland e loro ne sapevano di compilatori e ide

Dovresti provare C++ builder community edition.
  • Re: Embarcadero DevC++

migliorabile ha scritto:

Comunque Embarcadero e' ex Borland e loro ne sapevano di compilatori e ide
    Dovresti provare C++ builder community edition.
    ...o addirittura Delphi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte