Elementi uguali array

di il
17 risposte

Elementi uguali array

Se genero un array randomicamente come faccio a metterli a confronto per vedere se ci sono elementi uguali?
Grazie

17 Risposte

• Re: Elementi uguali array

La risposta è nella domanda. Dato un elemento a(i), come fai a dire che ci sono duplicati?

Generandoli random possono uscire gli stessi numeri più volte con time(NULL)

Ma il tuo scopo è controllare se ci sono duplicati, oppure evitarli in fase di generazione?

Controllare se ci sono duplicati

Il modo più bruto sarebbe confrontare ogni elemento con tutti gli altri.

Si come ma come posso farlo? Sono agl'inizi della programmazione e non sono molto bravo

Pogbino395 ha scritto:

Si come ma come posso farlo? Sono agl'inizi della programmazione e non sono molto bravo
    Parti dal primo elemento e confrontarlo con tutti i successivi. Poi fai lo stesso col secondo e così via. Sai scorrere un vettore con un for o un while?

Anche se sei all'inizio, dovresti saper impostare questo codice altrimenti vuol dire che devi rivedere le basi dato che hai avuto questo esercizio da risolvere.

Si lo devo fare con due for ma come blocco il valore di un elemento dell'array per confrontarlo con gli altri

Pogbino395 ha scritto:

Si lo devo fare con due for ma come blocco il valore di un elemento dell'array per confrontarlo con gli altri
    Un for nel for, ognuno col suo contatore. Mentre esegui il for interno quello esterno è bloccato.

Pogbino395 ha scritto:

Come blocchi il valore? Sai come funziona un for?

Io in partenza avevo fatto così ma comunque non funziona potresti dirmi dove sbaglio?
    for(j=0;j<6;j++){
    A[j]=rand)%99+1;
    cout<<"["<<A[j]<<"]";
    for(i=0;i<6;i++){
    if(a [ i ] ==A[j]){
    s=s+1;
    }
    }
    }

Pogbino395 ha scritto:

Io in partenza avevo fatto così ma comunque non funziona potresti dirmi dove sbaglio?
    for(j=0;j<6;j++){
    A[j]=rand)%99+1;
    cout<<"["<<A[j]<<"]";
    for(i=0;i<6;i++){
    if(a [ i ] ==A[j]){
    s=s+1;
    }
    }
    }
    Ma quello compila? Che cos'è s? Posta tutto il codice del programma e mettilo nel tag code (seleziona il codice e premi in alto il pulsante </>).

Mi serve solo sapere se ci sono elementi uguali e s serve a contare quanti elementi ci sono uguali
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte