Egrave;

di il
1 risposte

Egrave;

Ciao a tutti.....
ho un problema a cui non sò dare risposta.....devo, aprendo un file e ricercando alcune info dal file, tramite funzioni del c, devo scrivere poi in un file txt alcuni di questi dati....se io volessi togliere imperfezioni come è , à......e altre, come posso fare?
Esistono delle funzioni sui file che mi permettono di cambiare queste anomalie con le rispettive lettere (è, à)?
Ho provato ad inserire le lettere 'à' 'è' in un array di caratteri, ma mi dice multhicharacter o una cosa del genere....qualcuno sà darmi una mano?
grazie

1 Risposte

• Re: Egrave;

Ciao...nel linguaggio c non esitono funzioni che fanno le sostituzioni che ti servono. Devi farle tu utilizando le funzioni delle stringhe (strstr, strchr.....) o fancendo a mano caratere per carattere.

Per quello che riguarda le lettere 'è', 'ò', ecc... l'errore che ti dà è dovuto al fatto che questi caratteri non sono rappresentabili nello standard ASCII.
    Nel ANSI c tutti i caratteri sono codificati in questo modo.
    Per ovviare a questo problema devi compilare il tuo programma dicendo al compilatore di utilizzare caratteri UNICODE o MULTI-CARATTER STRING al posto dell'ASCII.
    Se però fai così non potrai più utilizzare le funzioni delle stringhe del c, dovrai usare funzioni apposta per il tipo di rappresentazione dei caratteri che hai scelto.
    Ti consiglio di cercare nella documentazione del tuo compilatore come usare e come compilare programmi che usano caratteri codificati in questi modi.

Aparte questo non saprei cosa dirti. Se magari stai usando un compilatore microsoft (per esempio Visual Studio) posso suggerirti di andare a cercare informazioni sul sito del MSDN
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte