Ho un dubbio sui vettori

di il
4 risposte

Ho un dubbio sui vettori

Dunque, mi è quasi tutto chiaro anche di questo metodo, che in pratica rispecchia per certi versi un riassunto degli switch...vediamo un programma:

#include <stdio.h>

#define RISPOSTE 40
#define VALORI 11

main()
{
      int domanda, voto;

int lerisposte[RISPOSTE] = {1, 2, 6, 4, 8, 5, 9, 7, 8, 10, 1, 6, 3, 8, 6, 10, 3, 8, 2, 7, 6, 

5, 7, 6, 8, 6, 7, 5, 6, 6, 5, 6, 7, 5, 6, 4, 8, 6, 8, 10};

int frequenza[VALORI] = {0};

domanda = 0;

while(domanda <= RISPOSTE - 1){

++frequenza[lerisposte[domanda]];

++domanda;

}

printf("%s%17s\n", "Voti", "Frequenza");

voto = 1;

while(voto <= VALORI - 1){

printf("%6d%17d\n", voto,  frequenza[voto]);

++voto;

}

return 0;

}
il primo dubbio è su questa istruzione: int frequenza[VALORI] = {0};perchè azzerare in pratica l'11 valore?? se deve essere ignorato lo 0...

e poi su questa istruzione: ++frequenza[lerisposte[domanda]]; perchè inserire il valore della variabile contatore, all'interno della frequenza? se già cè il while che tiene il conto delle risposte...

4 Risposte

• Re: Ho un dubbio sui vettori

equivale a:

memset(frequenza,0,sizeof(int) * VALORI));

quindi azzerra tutto l'array.

++frequenza[lerisposte[domanda]] è un po + complicato.

domanda = 0 significa 
    ++frequenza[lerisposte[0]] = ++frequenza[1] essendo lerisposte[0] = 1

domanda = 1 significa 
    ++frequenza[lerisposte[1]] = ++frequenza[2] essendo lerisposte[1] = 2

domanda = 2 significa 
    ++frequenza[lerisposte[2]] = ++frequenza[6] essendo lerisposte[2] = 6

e così via.

Non se così ci capisci di più.

Scusa sky ma...non ho idea di cosa sia un memset, e un array...cioè...un attimo, quello che so è che l'identificatore VALORI è una costante simbolica, indi cioè che è definito nel preprocessore viene in fase di compilazione, sostituito dal testo simbolico, indi...interpreto, per quanto dettomi dal libro che, int frequenza[11] = {0} cioè l'elemnto 11 del vettore viene azzerato in modo esplicito, il resto non automatico perchè non mancano le direttive...però mi sfugge il motivo...e dalla spiegazione, non ci sono arrivato...

Questa spiegazione te lo dice il tuo debugger. Di prassi se tu non inizializzi le variabili queste tengono valori random e fin quì ci siamo. Questo lo vedi nella schermata di sinistra. Dopo l'istruzione

TUTTI gli elementi dell'array frequenza (array, vettore chiamalo come ti pare) di dimensione pari a VALORI che è una costante di grandezza 11 vengono azzerrati e non solo l'11 elemento. E questo lo vedi nella schermata di destra. Ecco perche io continuo a dire di inizializzare qualsiasi variabile prima di usarlo.
    prova.jpg
    prova.jpg

Si si sky...ora ci sono...ho capito il senso del discorso...in pratica si da in primis un valore base a tutte gli spazi creati, dopodichè, con l'algoritmo ++frequenza[lerisposte...ecc, dato cè una somma, il valore viene cancellato e riscritto...thank's tutto chiaro...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte