oregon ha scritto:
E' il puntatore all'inizio della lista.
Guarda che sono modalità simili.
E' equivalente al puntatore next nella struttura Lista. Non serve una struttura per contenere il puntatore alla lista.
Concordo, ma preciserei che quel "ListaDiElementi" non è solo "il puntatore all'inizio della lista", ma un generico puntatore a struct el.
oregon ha scritto:
E' sicuramente più chiara ... potrebbe essere anche meglio
struct _Nodo
{
int info;
struct el *next;
};
typedef struct _Nodo Nodo;
typedef Nodo *topLista;
Occhio al tipo del membro next!
In ogni caso @LuigiC++ ti consiglio di ridurre al minimo l'utilizzo dei typedef, infatti la maggiore semplicità/chiarezza che ne deriva è solo apparente e rischia di confondere sia il programmatore sia chi il codice lo legge, soprattutto se si scelgono degli identificatori (dei nomi) non adeguati.
Quindi se fossi in te mi limiterei semplicemente a:
typedef struct nodo_
{
int data;
struct nodo_ *next;
} nodo;
inoltre se il linguaggio, stando anche al tuo nick, è il C++, non c'è neanche bisogno del typedef, perchè la definizione di una struct comporta la creazione di un nuovo tipo.