Partendo dal presupposto che il c++ è un vero derivato del c passando dal "c ad oggetti"(prima dell'idea di chiamarlo c++ era quello il suo nome) viene facile capire se c++ deriva dal c allora in c è possibile creare classi,oggetti e quant'altro.
Infatti una classe altro non è che una struttura con all'interno un puntatore ad una struttura chiamata vtable,ovvero un puntatore a un vettore di funzioni(i classici metodi delle classi sono li contenuti).
Passando poi alle altre tecniche del c++ quale sovraccarico degli operatori e quant'altro,nella maggior parte dei casi è tutto uguale al c tranne che nel c++ il compilatore fa il lavoro al nostro posto,esempio eclatante l'uso di "this" all'interno di una classe,il compilatore quando compila passa il riferimento all'oggetto in ecx(se thiscall) e avvia il metodo.
Il c++ quindi nasconde tantissime cose al programmatore quasi a fargli pensare di stare facendo cose magice.
Se illustri il capito e la pagina(io ho la versione inglese) del paragrafo a cui ti riferisci cerchero di essere piu chiaro.
Dire che col c++ si fanno programmi piu grossi che il c allora ridete ridete perchè unix è completamente scritto in c,ops forse è proprio da li che è nato il linguaggio.