Domanda relazione stringhe e generatori di numeri casuali

di il
4 risposte

Domanda relazione stringhe e generatori di numeri casuali

Salve ragazzi volevo realizzare un programma che tramite un generatore di numeri casuali crei delle frasi.....mi spiego meglio: ho 4 vettori di puntatori a char :articolo nome verbo complementooggetto ognuno costituito da 5 stringhe...PER ESEMPIO CHAR *ARTICOLO[4]{"IL","LO","LA","GLI"}. devo legare questi in un vettore di più grande dimensione che contenga tutti i 4 vettori di puntatori...ciò che nn riesco a fare e associare la ricerca casuale ai singoli vettori di puntatori a char

Cioè preso articolo[4] come gli facciamo fare la ricerca casuale per la scelta di uno dei quattro articoli...
dovrei utilizzare rand ma nn si può associare a caratteri ma solo ad interi...

grazie e scusate se ho fatto un pò di confusione!!!!!

4 Risposte

• Re: Domanda relazione stringhe e generatori di numeri casuali

Cioè vuoi creare delle proposizioni casuali prendendo una parola da ogni vettore, giusto?

In tal caso, con rand selezioni un indice casuale per ogni vettore di partenza, e a quel punto usi iterativamente strcat() per concatenare le parole (e gli spazi).

ciao

P.S.: comunque, ad ogni char è associato un numero (il codice ASCII), per cui anche su di essi puoi applicare la rand. Diverso il discorso per le stringhe.

Tanoferr ... i puntatori ad ogni stringa stanno in un vettore e per ogni elemento del vettore, quindi per ogni parola, esiste un valore numerico (l'indice) che puoi scegliere con rand

Oregon tu nn mi dici di impostare una cosa del genere

for(i=0;i<5;i++){
    articolo=rand()%5
    ?????
    mi da problemi dicendomi che nn si può associare un char con un int

No tano ... ti avevo detto un'altra cosa ... guarda questa riga di esempio per scegliere un articolo

printf("%s\n", articolo[rand()%5]);
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte