Domanda macro

di il
11 risposte

Domanda macro

Buon di a tutti
scusate la domanda sono newbbie ,sto provando a vedere se imparo visual c++ 2010 express , volevo farvi una domanda , io usavo autoit (che è un linguaggio tipo visualbasic ), li ci sono le macro ad esempio @desktopdir = a direttory desktop dell utente attualmente in uso , i sono anche in visual c++ ? se si come le chiama ?? anche lui macro??? ho provato a vedere come macro ma non sono riuscito a trovare niente del genere , qualcuno mi puo dare un riferimento , un link o cose del genere ?? grazie

11 Risposte

• Re: Domanda macro

No, il C++ è un linguaggio molto diverso e non esiste qualcosa di simile a quello che cerchi.

Sei sicuro che ti serva imparare il C++?

Si si volevo impararlo , , e allora come fate per dirgli ad esempio salvami quel file nel desktop , se non sai il nome del profilo ??

Sono informazioni che ottieni usando le API messe a disposizione dal sistema operativo.

Hai mic aun esempio dove spiega come o qualcosa del genere ?? un link o che ?? grazie

Partiamo da una certezza ... il C++ non si utilizza "per esempi", "per link", "per tutorial" ...

Il C++ è un linguaggio molto complesso che si impara in anni di studio sui libri (ad un discreto livello ci arrivi dopo 3 ... 6 mesi, ma studi sempre). Quindi non ci sono scorciatoie né strade semplici ... se decidi di studiarlo sappi che non è una passeggiata e dovrai leggere e studiare molta documentazione per riuscire a scrivere i tuoi programmi.

Ad esempio, per il tuo problema, per Windows, puoi ottenere il percorso con la funzione

SHGetFolderPath

ma dovrai studiarne la documentazione in

E non dovrai avere molti problemi con l'inglese perché sarà *fondamentale* per leggere la documentazione.

Thank you so much.
    i try to do , what you tell me , have nice night , ?? ???????? ???????

Beh, almeno lo spirito è quello giusto ...

Esagerto! Iniialmente la libreria standard mette a disppsizione tutto quello che serve

Comunque, si, il linguaggio e' complesso, ma si puo' imparare un po' alla volta.

Beh se volessi salvare dei file nel desktop è sufficiente costruire a mano il percorso e un'idea potrebbe essere ad esempio questa:

#include <iostream>
    #include <cstdlib>

using namespace std;

int main()
    {
    char *user=getenv("USER");
    cout << "C:\\Users\\"<< user<<"\\Desktop";
    return 0;
    }

Se deve usare le variabili d'ambiente allora USER non gli sarà utile dato che non esiste.

Potrebbe provare con

USERNAME

o meglio

USERPROFILE

e sebbene sia un metodo lecito e funzionante, sarebbe legato ad un elemento che non è detto che sia impostato e corretto.

Inoltre "costruire" il percorso potrebbe portare a malfunzionamenti dato che non è affatto detto che il sistema operativo sia installato su C:

Preferisco che sia una API del sistema operativo a restituire l'informazione corretta.

Se non ricordo male dovrebbe essere USERNAME per Windows, ma potrei sbagliare.
    Comunque non posso che quotare generalmente, è che di API per Windows proprio non me ne intendo e quando mi serviva creare un file sul Desktop facevo così e sapendo che doveva girare sul mio pc non mi ponevo problemi...
    Però, in generale è meglio affidarsi a qualcosa di già pronto e sicuramente funzionante anziché reinventare la ruota, quindi API is the way
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte