Questo è il mio progetto:
Si progetti e si implementi in linguaggio C un’applicazione Client/Server in cui Il Client invia due caratteri ed il Server restituisce la distanza di hamming della rappresentazione binaria dei due caratteri secondo i codice ascii.
Si ricorda che la distanza di Hamming tra due stringhe di ugual lunghezza è il numero di posizioni nelle quali i simboli corrispondenti sono diversi.
Ad esempio dati x=’b’ e y=’g’, la codifica ascii del carattere ‘b’ in decimale è 98 in binario 01100010, la codifica ascii del carattere ‘g’ in decimale è 103 in binario 01100111.
La distanza di Hamming tra 01100010 e 01100111 è 2.
Si implementi un Server concorrente (tramite thread o fork) ed un client che possa essere interrotto o stoppato solo dopo avere ricevuto la risposta dal server o solo dopo un timeout di 2 minuti.
La comunicazione tra Client e Server segue il protocollo seguente:
1. Il Client legge da linea di comando l’indirizzo, il numero di porta del server e si collega al Server.
2. Il Server invia al Client la stringa “OK”
3. Il Client dopo la lettura di OK, invia i due caratteri
4. Il Server invia al Client la stringa “OC” calcola la distanza e la invia al Client, se i caratteri sono entrambi ‘0’, chiude la connessione, viceversa invia OK
5. Il Client dopo la lettura di OC attende il risultato e se ha inviato due ‘0’ termina , viceversa va al passo 3
Ho scritto in C il procedimento standard per calcolare la distanza di Hamming:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main (void)
{
int x, y, h; //getchar restiruisce interi ..... h = distanza di Hamming
printf("Introduci due caratteri consecutivamente: ");
x = getchar();
y = getchar();
//Creazione di due vettori di dimensione 8 bit
int vx[8] = {0}, vy[8] = {0};
//Conversione da decimale a binario del primo carattere
int i = 0;
int t = x; //indice del vettore
while (t > 0) {
vx[i++] = t % 2;
t /= 2; // t = t / 2;
}
//Conversione da decimale a binario del secondo carattere
t = y;
i = 0;
while (t > 0) {
vy[i++] = t % 2;
t /= 2; // t = t / 2;
}
//Stampa il primo carattare convertito in binario
printf("\nIl carattere %c in decimale: %d, in binario corrisponde: \n", x, x);
for (i=7; i>=0; i--)
printf ("%d", vx[i]);
//Stampa il secondo carattare convertito in binario
printf("\nIl carattere %c in decimale: %d, in binario corrisponde: \n", y, y);
for (i=7; i>=0; i--)
printf ("%d", vy[i]);
//Distanza di Hamming
h = 0; //contatore della distanza
for (i = 0; i < 8; i++)
if (vx[i] != vy[i])
h++;
//Stampa la distanza di Hamming
printf ("\nLa distanza di Hamming tra %c e %c e' : %d ", x, y, h);
printf("\n\n\n");
return 0;
}
Non ho ben capito se devo farlo col protocollo TCP o UDP.
Se voglio usare il protocollo UDP, i due codici standard Client e Server sono questi:
SERVER UDP
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h> /* memset() */
#include <sys/types.h>
#include <sys/socket.h>
#include <netinet/in.h>
#include <arpa/inet.h>
#include <netdb.h>
#include <unistd.h> /* close() */
#define LOCAL_SERVER_PORT 4000
#define MAX_MSG 100
int main(int argc, char *argv[])
{int sd, rc, n, cliLen;
struct sockaddr_in cliAddr, servAddr;
char msg[MAX_MSG];
/* socket creation */
sd=socket(AF_INET, SOCK_DGRAM, 0);
if(sd<0)
{printf("%s: cannot open socket \n",argv[0]);
exit(1);
}
/* bind local server port */
servAddr.sin_family = AF_INET;
servAddr.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);
servAddr.sin_port = htons(LOCAL_SERVER_PORT);
rc = bind (sd, (struct sockaddr *) &servAddr,sizeof(servAddr));
if(rc<0)
{printf("%s: cannot bind port number %d \n", argv[0], LOCAL_SERVER_PORT);
exit(1);
}
printf("%s: waiting for data on port UDP %u\n", argv[0],LOCAL_SERVER_PORT);
/* server infinite loop */
while(1)
{/* init buffer */
memset(msg,0x0,MAX_MSG);
/* receive message */
cliLen = sizeof(cliAddr);
n = recvfrom(sd, msg, MAX_MSG, 0, (struct sockaddr *) &cliAddr, &cliLen);
if(n<0)
{printf("%s: cannot receive data \n",argv[0]);continue;}
/* print received message */
printf("%s: from %s:UDP%u : %s \n",
argv[0],inet_ntoa(cliAddr.sin_addr),
ntohs(cliAddr.sin_port),msg);
} /* end of server infinite loop */
return 0;
}
CLIENT UDP
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h> /* memset() */
#include <sys/types.h>
#include <sys/socket.h>
#include <netinet/in.h>
#include <arpa/inet.h>
#include <netdb.h>
#include <unistd.h>
#include <sys/time.h> /* select() */
#define REMOTE_SERVER_PORT 4000
#define MAX_MSG 100
int main(int argc, char *argv[])
{int sd, rc, i;
struct sockaddr_in cliAddr, remoteServAddr;
struct hostent *h;
/* check command line args */
if(argc<3)
{printf("usage : %s <server> <data1> ... <dataN> \n", argv[0]);
exit(1);
}
/* get server IP address (no check if input is IP address or DNS name */
h = gethostbyname(argv[1]);
if(h==NULL)
{printf("%s: unknown host '%s' \n", argv[0], argv[1]);
exit(1);
}
printf("%s: sending data to '%s' (IP : %s) \n", argv[0], h->h_name,
inet_ntoa(*(struct in_addr *)h->h_addr_list[0]));
remoteServAddr.sin_family = h->h_addrtype;
memcpy((char *) &remoteServAddr.sin_addr.s_addr, h->h_addr_list[0], h->h_length);
remoteServAddr.sin_port = htons(REMOTE_SERVER_PORT);
/* socket creation */
sd = socket(AF_INET,SOCK_DGRAM,0);
if(sd<0)
{printf("%s: cannot open socket \n",argv[0]);
exit(1);
}
/* bind any port */
cliAddr.sin_family = AF_INET;
cliAddr.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);
cliAddr.sin_port = htons(0);
rc = bind(sd, (struct sockaddr *) &cliAddr, sizeof(cliAddr));
if(rc<0)
{printf("%s: cannot bind port\n", argv[0]);
exit(1);
}
/* send data */
for(i=2;i<argc;i++)
{rc = sendto(sd, argv[i], strlen(argv[i])+1, 0,(struct sockaddr *) &remoteServAddr,sizeof(remoteServAddr));
if(rc<0)
{printf("%s: cannot send data %d \n",argv[0],i-1);
close(sd);
exit(1);
}
}
return 0;
}
Come faccio a unire il codice C con Client/Server e implementare un server concorrente tramite thread o fork?