Dimensione massima di tre vettori dinamici

di il
7 risposte

Dimensione massima di tre vettori dinamici

Buon pomeriggio , sono alla prese con questo esercizio:
/*Attraverso un’opportuna funzione che allochi un vettore avente come dimensione
il massimo delle dimensioni dei vettori V, W e R, e per elementi la somma
dei corrispondenti elementi dei tre vettori, se presenti. Se non presenti devono essere trattati come elementi nulli.*/
I vettori V,W e R sono stati allocati dinamicamente e questa consegna e' una sorta di continuazione degli altri esercizi. Il mio problema sta nell'individuare la dimensione massima dei tre vettori in modo da allocare dinamicamente un quarto vettore con quella dimensione. Ho provato ad utilizzare sizeof(nomearray) facendo delle verifiche con if ma a quanto pare non e' il giusto procedimento. Proteste aiutarmi a capire come ragionare per giungere quindi a soluzione?

7 Risposte

• Re: Dimensione massima di tre vettori dinamici

Se hai allocato dinamicamente i vettori allora sai la loro dimensione

In realtà i primi due vettori hanno la stessa dimensione, in quanto la dimensione del primo vettore dipende dall'inserimento di un intero positivo m e che allochi e restituisca un vettore V di interi contenente nell’ ordine i quadrati degli interi da 1 a n. Nell'altro vettore si devono modificare gli elementi ma la dimensione resta invariata invece il terzo preleva la dimensione da un file di testo e alloca gli interi presenti nel file. Le dimensioni quindi possono variare in base alla dimensione che si inserisce per i primi due vettori che quindi possono essere piu' grandi o piu' piccoli del terzo vettore. Quindi io volevo effetturare un controllo in modo che il quarto vettore abbia sempre la dimensione massima corretta.

random_95 ha scritto:

Le dimensioni quindi possono variare in base alla dimensione che si inserisce per i primi due vettori che quindi possono essere piu' grandi o piu' piccoli del terzo vettore.
    Leggi con attenzione , per cominciare.

M.A.W. 1968 ha scritto:

Semplicemente, in C va perduto il legame logico tra il puntatore e la quantità di memoria allocata alla quale esso punta, se non se ne prende nota "da qualche parte".
    Da cio' deduco che se non salvo in qualche variabile la memoria che alloco non potrò mai trovare una soluzione all'esercizio. Questo thread mi è stato utile. Adesso provo a svolgerlo

Ti ripeto ... in questo caso tu sai tutto relativamente alle dimensioni dei vari vettori ... basta vedere cosa scrivi nelle malloc o nelle realloc ...

Grazie alle delucidazioni di M.A.W. 1968 sono riuscita ad arrivare a soluzione . Grazie

Beh, anche se le indicazioni di maw sono sempre benvenute, ti bastava leggere quello che tu stesso hai scritto ma non hai voluto seguire il mio suggerimento ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte