Difficoltà lettura array puntatori

di il
10 risposte

Difficoltà lettura array puntatori

Bentrovati a tutti voi. Avrei bisogno di una mano per venir fuori da una situazione difficile da sgarbugliare. Sono un programmatore VB ed ho necessità di tradurre alcune routine da C a VB 6.0. La complicazione è nel interpretare l'aritmetica dei puntatori sulla cui comprensione non ho avuto difficoltà ma trovo la sintassi degli array parecchio ostica da assimilare. Qualcuno di voi potrebbe darmi indicazioni su come interpretare gli indici degli array di questa routine?

void laplacian(double *x, double *res) {
/*x and res have dimensions n x m */
int i, j;

for (i = 1; i < n - 1; i++) {
for (j = 1; j < m - 1; j++) {
// nodes not nearest the boundary: apply standard 5 point stencil
res[i*m + j] = (x[(i+1)*m+j]-2*x[i*m+j]+x[(i-1)*m+j])/deltaxsqr +
(x[i*m+j+1]-2*x[i*m+j]+x[i*m+j-1])/deltaysqr;
}
// nodes near boundary: assume zero Neumann BC's
res[i*m] = (x[(i+1)*m] -2*x[i*m]+x[(i-1)*m])/deltaxsqr +
(x[i*m+1] - x[i*m])/deltaysqr;
res[i*m+m-1] = (x[(i+1)*m+m-1]-2*x[i*m+m-1]+x[(i-1)*m+m-1])/deltaxsqr +
(-x[i*m+m-1]+x[i*m+m-2])/deltaysqr;
}
for (j = 1; j < m - 1; j++) {
res[j] = (x[m+j]-x[j])/deltaxsqr +
(x[j+1]-2*x[j]+x[j-1])/deltaysqr;
res[(n-1)*m+j] = (-x[(n-1)*m+j]+x[(n-2)*m+j])/deltaxsqr +
(x[(n-1)*m+j+1]-2*x[(n-1)*m+j]+x[(n-1)*m+j-1])/deltaysqr;
}
res[0] = (x[m] - x[0])/deltaxsqr + (x[1] - x[0])/deltaysqr;
res[(n-1)*m] = (-x[(n-1)*m] + x[(n-2)*m])/deltaxsqr +
(x[(n-1)*m+1]-x[(n-1)*m])/deltaysqr;
res[m-1] = (x[m+m-1]-x[m-1])/deltaxsqr +
(-x[m-1] + x[m-2])/deltaysqr;
res[(n-1)*m+m-1] = (-x[(n-1)*m+m-1]+x[(n-2)*m+m-1])/deltaxsqr +
(-x[(n-1)*m+m-1]+x[(n-1)*m+m-2])/deltaysqr;
}

In realtà sono queste quattro ultime equazioni che proprio non riesco a comprendere. Se res è un array bidimensionale a cosa stà puntando res[0]? E res[m]? Qual'è il corrispondente indice nella scrittura canonica degli array (array(x,y))?
Grazie infinite per quanto vorrete fare

clandestino

10 Risposte