Dichiarazione di una funzione.

di il
11 risposte

Dichiarazione di una funzione.

Rivedendo un pò di esercizi mi è balzato all'occhio un dubbio.

Quando dichiaro una funzione faccio cosi : tipofunzione nomefunzione(), noto che all'interno della parentesi vengono dichiarati dei tipi di variabili, che servono per svolgere le operazioni all'interno della stessa.
Ora mi domando (queste variabili ricordo che hanno un nome particolare) e poi potrebbero essere pure dichiarate all'interno della funzione stessa?!

11 Risposte

• Re: Dichiarazione di una funzione.

Parametri o argomenti della funzione

Quando hai questi dubbi cerca e studia ...

Praticamente da ciò che leggo "I nomi dei parametri sono locali a power, cosi come le variabili i, p
    dichiarate all'interno di power." sia che vengano dichiarate come parametri che come variabili hanno lo stesso peso...

Quelle all'interno delle parentesi sono le variabili che vengono dedicate al passaggio dei dati , li viene fatta una copia dei valori dati dal chiamante , per esempio il main .Se non ricordo male , sono dichiarate fin da subito e si trovano fisicamente nella sezione di codice dove è salvata la funzione.

Il passaggio dei dati può avvenire
    per riferimento (passando il puntatore) : ogni modifica alla cella puntata del puntatore viene fatta anche al dato originale.
    per valore : viene fatta una copia del dato, quindi le modifiche a questo dato vengono ignorate all'esterno della funzione.

NO scusami la funzione viene allocata alla chiamata e deallocata alla fine

Le funzioni non si allocano; i parametri vengono passati utilizzando lo stack.

candaluar ha scritto:

Le funzioni non si allocano; i parametri vengono passati utilizzando lo stack.
    Volevo dire istanziata

Ma non è più semplice "chiamare" una funzione?

Beh, la funziona non si istanzia ...

Boh... a me hanno spiegato così:
    Io chiamo la funzione con i parametri, questi vengono copiati nell'istanza della funzione che alloca le risorse, passando alla parte di codice della funzione fa quello che deve fare, restituisce i valori,e poi vengono deallocate le risorse usate dalla funzione.

Si istanzia lo spazio per i dati locali della funzione (il record di attivazione) ...

oregon ha scritto:

Si istanzia lo spazio per i dati locali della funzione (il record di attivazione) ...
    Si mi sono spiegato un po' da cani...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte