Diagonale secondaria array bidimensionale

di il
5 risposte

Diagonale secondaria array bidimensionale

Salve ,
prima di spiegarvi il problema volevo augurarvi buon natale

allora,ho fatto il programma per verificare se , inserendo dei numeri , si ha un quadrato magico,quindi ho dovuto calcolare la somma della diagonale secondaria facendo : for(i=0;i<3;i++){
j=3-i-1;
s=s+m[j];
}
il problema e che avendolo preso questa funziona da un sito non riesco a capire perche devo fare * numero di righe e colonne ( 3) * - i-1 , ho provato anche a disegnare la tabella per cercare di capire , ma niente, se potete spiegarmelo per favore, un grazie in anticipo !

5 Risposte

• Re: Diagonale secondaria array bidimensionale

Ciao, è molto semplice. Per prima cosa stiamo cercando ad ogni passo qual è la giusta colonna da prendere in considerazione, dato che la riga è già fornita dalla variabile "i".

Al primo passo la colonna da considerare sarà l'ultima, quindi quella con valore "3-1". Da qui in poi l'indice della colonna deve decrescere: al secondo passo sarà la penultima, al terzo passo sarà la terzultima, e così via. Quindi "3-1-i". Fine.

È vero! Come ho fatto a non pensarci, grazie mille

ILROLL ha scritto:

È vero! Come ho fatto a non pensarci, grazie mille
    Ma scusa... tu chi saresti?
    Il messaggio originale era di "JusT Roll" mentre tu sei ILROLL... Siete la stessa persona?

Si perche su ipad avevo predefinito questo , mentre sul pc quell altro, sono sempre io hahah

Capito...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte