Debouncing di pulsanti e sensori

di il
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Debouncing di pulsanti e sensori

Salve a tutti, sono un neofita e cercavo qualcuno che sappia spiegare in maniera semplice e comprensibile il debouncing (per eliminare i rumori da un sistema e quindi definire l'avvenuta premuta di un pulsante o la lettura di un sensore)
n esempio con un ingresso e un uscita di facile comprensione.
Stò utilizzando l'IDE di arduino e ho trovato un esempio qualcuno sarebbe spiegarmelo??

*/
Debounce

Each time the input pin goes from LOW to HIGH (e.g. because of a push-button
press), the output pin is toggled from LOW to HIGH or HIGH to LOW. There's
a minimum delay between toggles to debounce the circuit (i.e. to ignore
noise).

The circuit:
* LED attached from pin 13 to ground
* pushbutton attached from pin 2 to +5V
* 10K resistor attached from pin 2 to ground

* Note: On most Arduino boards, there is already an LED on the board
connected to pin 13, so you don't need any extra components for this example.


created 21 November 2006
by David A. Mellis
modified 30 Aug 2011
by Limor Fried
modified 28 Dec 2012
by Mike Walters

This example code is in the public domain.

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/Debounc
*/

// constants won't change. They're used here to
// set pin numbers:
const int buttonPin = 2; // the number of the pushbutton pin
const int ledPin = 13; // the number of the LED pin

// Variables will change:
int ledState = HIGH; // the current state of the output pin
int buttonState; // the current reading from the input pin
int lastButtonState = LOW; // the previous reading from the input pin

// the following variables are long's because the time, measured in miliseconds,
// will quickly become a bigger number than can be stored in an int.
long lastDebounceTime = 0; // the last time the output pin was toggled
long debounceDelay = 50; // the debounce time; increase if the output flickers

void setup() {
pinMode(buttonPin, INPUT);
pinMode(ledPin, OUTPUT);

// set initial LED state
digitalWrite(ledPin, ledState);
}

void loop() {
// read the state of the switch into a local variable:
int reading = digitalRead(buttonPin);

// check to see if you just pressed the button
// (i.e. the input went from LOW to HIGH), and you've waited
// long enough since the last press to ignore any noise:

// If the switch changed, due to noise or pressing:
if (reading != lastButtonState) {
// reset the debouncing timer
lastDebounceTime = millis();
}

if ((millis() - lastDebounceTime) > debounceDelay) {
// whatever the reading is at, it's been there for longer
// than the debounce delay, so take it as the actual current state:

// if the button state has changed:
if (reading != buttonState) {
buttonState = reading;

// only toggle the LED if the new button state is HIGH
if (buttonState == HIGH) {
ledState = !ledState;
}
}
}

// set the LED:
digitalWrite(ledPin, ledState);

// save the reading. Next time through the loop,
// it'll be the lastButtonState:
lastButtonState = reading;
}


GRAZIE!

2 Risposte

  • Re: Debouncing di pulsanti e sensori

    In pratica, se vedi l'input cambiare rispetto alla passata precedente non devi far altro che ricontrollare lo stato dell'ingresso dopo un certo tempo; se l'input è confermato (il cambio di stato è confermato) anche dopo qualche msec allora lo prendi per buono.
    Questo controllo può essere fatto in mille modi; nell'esempio che proponi è mischiato con il settaggio di un'uscita e forse questo lo rende difficile da capire.
    Nota: la prossima volta utilizza i tag CODE per postare codice.
  • Re: Debouncing di pulsanti e sensori

    Forse questo messaggio sarebbe da spostare nella sezione embedded.

    Se si collega un pulsante direttamente ad un microcontrollore, nell'esatto momento della sua pressione vi sarà un continuo cambio di stato da 0 a 1 per circa 50ms fino a che non si stabilizzerà sul valore che dipenderà dal metodo in cui si ha collegato il pulsante.
    Per sopperire a questo problema viene aggiunto un debounce hardware che può essere costituito da un semplice resistore con annesso condensatore.
    Possiamo tuttavia mitigare il problema via software, leggendo lo stato di un ingresso e controllando dopo un preciso lasso di tempo, possiamo dedurre se il pulsante sia stato premuto o meno.
    Ad esempio se alla pressione del tasto corrisponde lo stato alto di un pin possiamo scrivere
    
    uint8_t buttonPress(uint8_t pin)
    {
        if ( !digitalRead(pin) ) return 0;
        delay(80);
        return digitalRead(pin);
    }
    
    Questa semplice funzione di debounce ritorna 0 se il pulsante non è premuto e 1 in caso contrario.
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