Cubo di Binomio

di il
3 risposte

Cubo di Binomio

Ciao sto facendo un programma che scomponga il cubo di binomio e dia le soluzioni ma alla fine c'è qualcosa che non va nell'ultima soluzione qualcuno sa dirmi il perchè? grazie in anticipo

#include <iostream>
#include <cmath>

using namespace std;

int main()
{
cout<<"Scomposizioni cubo di binomio (ax+b)^3"<<endl;
int a, b, a3, b3, a2b, ab2, ab2x, b3x;
float x1, x2, x3, x4;

cout<<"prego inserire il coefficiente di x:";
cin>>a;
cout<<"prego inserire b:";
cin>>b;
a3=a*a*a;
b3=b*b*b;
a2b=3*a*a*b;
ab2=3*b*b*a;
int x = ab2;
int y = b3;
while (y > 0) {
int r = x % y;
x = y;
y = r;
ab2x=(ab2)/x;
b3x=(b3)/x;

x1=+sqrt(-x);
x2=-sqrt(-x);
x3=-a2b;
x4=-(b3x/ab2x);

if(a==1){
cout<<"(x+"<<b<<")^3 = ";
cout<<"x^3+"<<a2b<<"x^2+"<<ab2<<"x+"<<b3<<endl;

}
else{
cout<<"("<<a<<"x+"<<b<<")^3 = ";
cout<<a3<<"x^3+"<<a2b<<"x^2+"<<ab2<<"x+"<<b3<<endl;
}

cout<<"x^2(x+"<<a2b<<")"<<x<<"("<<ab2x<<"x+"<<b3x<<") = ";
cout<<"(x^2+"<<x<<")(x+"<<a2b<<")("<<ab2x<<"x+"<<b3x<<") = ";
cout<<"x1="<<x1<<" x2="<<x2<<" x3="<<x3<<" x4="<<x4;

}
return 0;;
}

3 Risposte

• Re: Cubo di Binomio

Ciao, potresti spiegare precisamente cosa dovrebbe fare il programma e quale sarebbe l'idea di base dell'algoritmo che stai utilizzando? Magari un esempio potrebbe essere utile.

P.S.
    Per postare il codice utilizza gli appositi TAG.

P.P.S.
    Il programma su Ruffini l'hai abbandonato?

Dato il coefficiente di un incognita in questo caso x e un numero nella forma (ax+b)^3 bisogna scomporlo in ax^3+ 3ax^2b+ 3axb^2+b^3 e poi dare il risultato che io l'ho trovato facendo il raccgolimento parziale dato che ruffini non riesco a farlo.

IlBocia ha scritto:

Dato il coefficiente di un incognita in questo caso x e un numero nella forma (ax+b)^3 bisogna scomporlo in ax^3+ 3ax^2b+ 3axb^2+b^3 e poi dare il risultato che io l'ho trovato facendo il raccgolimento parziale
    Scusa ma da (ax+b)^3 a ax^3+ 3ax^2b+ 3axb^2+b^3 mica è una scomposizione!? Quando poi parli di "risultato" a cosa ti riferisci? E infine come fai ad utilizzare il raccoglimento parziale per scomporre il cubo di un binomio?

Ripeto comunque che un esempio sarebbe utile... per esempio sviluppando il cubo del binomio per a=2 e b=3 si ottiene:
    (2x+3)^3 = 8x^3+36x^2+54x+27
    A questo punto cosa dovrebbe fare il programma? Ricavare (2x+3)^3 partendo da 8x^3+36x^2+54x+27? Se sì, in che modo?

IlBocia ha scritto:

dato che ruffini non riesco a farlo.
    In realtà Ruffini ti permette si scomporre qualsiasi polinomio, mentre il cubo del binomio è solo un caso particolare. In ogni caso, giusto per capire, a cosa ti serve implementare queste scomposizioni? Il fine è di natura matematica o informatica? Inoltre parliamo di superiori o di università?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte