Creazione progetto con form

di il
5 risposte

Creazione progetto con form

Buongiorno. Sono un neofita di C++.
Ho difficoltà, in Visual Studio 2019, a creare un progetto con un form.
Procedo così:

1.crea nuovo progetto
2.progetto vuoto CLR(.net framawork)
3.vado sulle proprietà del progetto e seleziono da Linker :
sistema -> da sottosistema seleziono Windows
avanzate -> punto di ingresso -> main
applica.

Seleziono proprietà del progetto e poi :
1.aggiungi nuovo elemento
2.da CRL seleziono Form

A questo di viene restituito il seguente errore :

Infatti, da MyForm.cpp mancano queste righe:

using namespace System;
using namespace System::Windows::Forms;
int main(array<System::String^>^ argv)
{ 
    Application::EnableVisualStyles();
    Application::SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
    Esercizio1::MyForm form;
    Application::Run(%form);
};

Chiudo la soluzione, riapro la soluzione e ... il form si palesa!
Dove sbaglio? Grazie per qualsiasi consiglio risolutore.

5 Risposte

• Re: Creazione progetto con form

Prima di continuare, deve esserti chiaro che stai usando C++.NET ovvero il C++ di MS che utilizza il framework e NON il C/C++ nativo (ovvero quello a cui si fa normalmente riferimento nelle scuole,  mentre corsi ...).

Il C++.NET è diverso dal C++ nativo ed è sicuramente poco usato (molto meglio usare il C# a questo punto).

Se vuoi usare il C/C++ nativo non usare il CLR.

28/01/2025 - oregon ha scritto:

Prima di continuare, deve esserti chiaro che stai usando C++.NET ovvero il C++ di MS che utilizza il framework e NON il C/C++ nativo (ovvero quello a cui si fa normalmente riferimento nelle scuole,  mentre corsi ...).

Grazie, Oregon. Gentile come sempre.

Vedi, è troppo presto per me scegliere questo o quello. Sto leggendo e studiando il lungo corso C++ del sito html. Oggi, con l'aiuto di AI , ho voluto provare ad aprire una soluzione con un form lavorando in VS2019. Mi sono scontrato e ... fermato! alla prima difficoltà. Continuerò a studiare.