Creazione progetto con form

di il
5 risposte

Creazione progetto con form

Buongiorno. Sono un neofita di C++.
Ho difficoltà, in Visual Studio 2019, a creare un progetto con un form.
Procedo così:

1.crea nuovo progetto
2.progetto vuoto CLR(.net framawork)
3.vado sulle proprietà del progetto e seleziono da Linker :
sistema -> da sottosistema seleziono Windows
avanzate -> punto di ingresso -> main
applica.

Seleziono proprietà del progetto e poi :
1.aggiungi nuovo elemento
2.da CRL seleziono Form

A questo di viene restituito il seguente errore :

Infatti, da MyForm.cpp mancano queste righe:

using namespace System;
using namespace System::Windows::Forms;
int main(array<System::String^>^ argv)
{ 
    Application::EnableVisualStyles();
    Application::SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
    Esercizio1::MyForm form;
    Application::Run(%form);
};

Chiudo la soluzione, riapro la soluzione e ... il form si palesa!
Dove sbaglio? Grazie per qualsiasi consiglio risolutore.

5 Risposte

• Re: Creazione progetto con form

Prima di continuare, deve esserti chiaro che stai usando C++.NET ovvero il C++ di MS che utilizza il framework e NON il C/C++ nativo (ovvero quello a cui si fa normalmente riferimento nelle scuole,  mentre corsi ...).

Il C++.NET è diverso dal C++ nativo ed è sicuramente poco usato (molto meglio usare il C# a questo punto).

Se vuoi usare il C/C++ nativo non usare il CLR.

28/01/2025 - oregon ha scritto:

Prima di continuare, deve esserti chiaro che stai usando C++.NET ovvero il C++ di MS che utilizza il framework e NON il C/C++ nativo (ovvero quello a cui si fa normalmente riferimento nelle scuole,  mentre corsi ...).

Grazie, Oregon. Gentile come sempre.

Vedi, è troppo presto per me scegliere questo o quello. Sto leggendo e studiando il lungo corso C++ del sito html. Oggi, con l'aiuto di AI , ho voluto provare ad aprire una soluzione con un form lavorando in VS2019. Mi sono scontrato e ... fermato! alla prima difficoltà. Continuerò a studiare.

Buona giornata. 

28/01/2025 - Jan ha scritto:

28/01/2025 - oregon ha scritto:

Grazie, Oregon. Gentile come sempre.

Vedi, è troppo presto per me scegliere questo o quello. Sto leggendo e studiando il lungo corso C++ del sito html. Oggi, con l'aiuto di AI , ho voluto provare ad aprire una soluzione con un form lavorando in VS2019. Mi sono scontrato e ... fermato! alla prima difficoltà. Continuerò a studiare.

Buona giornata. 

Ok, cerca un esempio e lavora su di esso, ma lascia stare l'AI che in questi casi diventa una scorciatoia abbastanza inutile per il tuo apprendimento. 
    Magari successivamente, quando hai maturato certe basi, allora ti può essere di aiuto per velocizzare alcune scritture e/o correzioni di codice.
    Ma prima ti devono essere ben chiari alcuni concetti come per  esempio sottolineato da  oregon

Bravo e buon lavoro. (buon studio)

28/01/2025 - By65Franco ha scritto:

Ok, cerca un esempio e lavora su di esso, ma lascia stare l'AI che in questi casi diventa una scorciatoia abbastanza inutile per il tuo apprendimento. 
    Magari successivamente, quando hai maturato certe basi, allora ti può essere di aiuto per velocizzare alcune scritture e/o correzioni di codice.
    Ma prima ti devono essere ben chiari alcuni concetti come per  esempio sottolineato da  oregon

Bravo e buon lavoro. (buon studio)

Ciao,By65Franco.

Grazie.

Ricevo ed accetto sempre e volentieri i saggi consigli. Farò come tu ed Oregon mi suggerite: studierò le basi del C++ e poi deciderò cosa fare da "grande" (vecchio".

28/01/2025 - Jan ha scritto:

Ricevo ed accetto sempre e volentieri i saggi consigli. Farò come tu ed Oregon mi suggerite: studierò le basi del C++ e poi deciderò cosa fare da "grande" (vecchio".

;-)) 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte