CREAZIONE FILE IN C++

di il
1 risposte

CREAZIONE FILE IN C++

Ciao a tutti oggi vi pongo un problema che mi e' sorto qualche giorno fa, e precisamente quando il mio prof. di informatica ci ha spiegato la creazione e gestione dei file.
Prima di tutto per creare e gestire i file in c++ abbiamo utilizzato la funzione come
feopen(...); che serve per aprire i file.

scrivendo dei programmi mi sono accorto ke utilizzando la funzione feopen(....); il compilatore nn mi apre il file che ho precedentemente creato e salvato sull'hardisk; infatti ho visto che mi restituisce sempre NULL, e la cosa e' veramente strana.Qui vi riporto il frammento di codice:

int main(){
FILE*fp;

fp=fopen("prova.txt","r"); //prova.txt e' il file creato e salvato precedentemente
if(fp==NULL)cout<<"NULL"; //con questa if mi accorgo ke la chiamata a feopen e' fallita(restituisce NUll, anche se io gli scrivo tutto il percorso del file, e quindi:---c:\PROVE.......)
//COME E' POSSIBILE?

se io inveci volessi creare un file nn esistente dovrei utilizzare al posto della "r"(in feopen), la "w";
mi sono accorto ke facendo un programma del genere il compilatore nn mi crea nessun file(ossia nn esiste da nessuna parte).Anche qui vi dico:COME E' POSSIBILE?

-Ultima cosa che vi chiedo e' di spiegarmi come funzionano le funzioni (fscanf(...) e fprintf(....))
molto importanti per visualizzare i file sullo schermo.
GRAZIE PER IL DISTURBO E SPERO CHE MI POSSIATE AIUTARE!!!!!

1 Risposte

• Re: CREAZIONE FILE IN C++

Dando per scontato che il tuo src venga compilato senza errori e/o warnings, stai sbagliando il path.
    Assicurati che l'eseguibile e i dati siano sullo stessa directory. Nel dubbio eseguilo dalla shell o terminale e non dall' IDE.

Saluti,
    Max
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte