Creare un programma che esegue un'azione al mese

di il
4 risposte

Creare un programma che esegue un'azione al mese

Salve a tutti vorrei creare un programma che svolga un azione mensilmente, io lo metto nell'esecuzione automatica e da li si apre ogni giorno ma solo una volta a mese svolge una determinata azione. Come posso fare

4 Risposte

• Re: Creare un programma che esegue un'azione al mese

Intanto il pc deve essere acceso quando deve partire questa azione, ovviamente.

Segni su file o su registro l'ultima volta che è stato eseguito e il programma controlla l data e ora attuale prima di agire nuovamente.

Per fare queste operazioni è meglio scrivere un servizio e magari in C#

Si ma come acquisisco la data e come la salvo?? Poi come gli imposto che deve ripetersi ogni 30 giorni

Ogni linguaggio di programmazione ha i suoi metodi per gestire le date, devi solo spulciarti la documentazione.
    perchè si ripeta ogni 30 giorni, una volta ottenuta l'ultima data d'esecuzione del programma, fai soltanto un'addizione per sapere se sono passati 30 giorni da quella data.
    ah, ovviamente il tuo programma non può fare i miracoli: se accendo il pc oggi e lo riaccendo il 18 giugno, l'azione che intendi fare verrà eseguita il 18 giugno appena accendo il pc, e non prima (ma con opportuni controlli puoi fare in modo che recuperi i mesi che ha perso: se sono passati 60 giorni esegui l'azione 2 volte, per dire, ma questo lo farebbe sempre il 18 giugno, non puoi "stregare" il pc per fare in modo che esegua operazioni anche da spento).

Ma vuoi dite che vuoi scrivere un programma in C senza conoscere le basi del linguaggio e delle librerie standard?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte