Creare un interfaccia in C++ 6.0

di il
18 risposte

Creare un interfaccia in C++ 6.0

Ciao a tutti!!
Ho iniziato da poco a studiare il C++ e non riesco proprio a capire come si può creare un'interfaccia senza ricorrere a quelle già predefinite.
Grazie per le vostre risposte...!!! -Ciao-

Intel

18 Risposte

• Re: Creare un interfaccia in C++ 6.0

Ciao, per implementare una classe personalizzata e' sufficiente inserire il codice analogo nella tua applicazione:
    <b>erface IMyInterface
    {
    private:
    public:
    void MyMethod();
    }</b>
    Saluti
    Marko

<i>NB. PER IMPLEMENTARE UN INTERFACCIA DEVI CREARE UN PROGETTO ATL COM O UNA MFC APPLICATION</i>.

Errore di sintassi.

ecco il codice corretto.

interface IMyInterface
    {
    private:
    public:
    void MyMethod();
    }

Scusami... oggi sono ancora sotto gli effetti del week-end; non implementi una classe personalizzata, ma una tua interfaccia personalizzata.

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    ciao, per implementare una classe personalizzata e' sufficiente inserire il codice analogo nella tua applicazione:
    <b>erface IMyInterface
    {
    private:
    public:
    void MyMethod();
    }</b>
    Saluti
    Marko

<i>NB. PER IMPLEMENTARE UN INTERFACCIA DEVI CREARE UN PROGETTO ATL COM O UNA MFC APPLICATION</i>.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

Mi devi scusare, ma in C++ sono proprio all'inizio (ancora ci capisco poco e niente)...
    Ho creato un progetto ATL, ma il codice che mi hai detto dove lo devo mettere?

Intel

E sufficiente metterlo in un file header (.h)
    Saluti

Ci sono riuscito, ci è voluto un po' di tempo ma ora ho capito come funziona...!!!

Dimmi un po', ne sai di comunicazione di dati tra un programma di VB con excell?
    Sai perchè? Dovrei fare un programma che inserisce in una cella che dico io una parola predefinita.
    Es. nella casella di testo del programma scrivo 'Ciao', c'è il modo che questo 'Ciao' vada nella cella A1?
    Ciao...

Intel

Si è molto semplice. Esistono delle librerie messe a disposizione da Excel.
    In Visual Basic, aggiungi i riferimenti a <i>Microsoft Excel x.0 Object Library</i>, dopo esserti creato un istanza della classe Excel.Application ed avere reso visibile Excel (se vuoi) usa
    <b>Cells(x, y) = "mio testo"</b>

Ex.:
    <i>
    Dim objApp As Excel.Application
    Dim objWorkBook As Workbook

Set objApp = New Excel.Application

Set objWorkBook = objApp.Workbooks.Add()
    objWorkBook.ActiveSheet.Cells(1, 1) = "Ciao"

Set objWorkBook = Nothing
    objApp.Visible = True
    Set objApp = Nothing
    </i>

Ciao, anche se con 3 giorni di ritardo ti faccio gli auguri di buon anno!!!
    Ancora una volta ti ringrazio per il consiglio riguardo Excell!!!
    Oggi mi sono venuti 2 dubbi che proprio non riesco a risolvere in vb6.
    1) Sai come mettere nel desktop un'icona di collegamento al programma (un semplice file di collegamento)?
    2) (questa è difficile) C'è un modo per zippare 2 o più files?
    Risp presto, Ciao...

Intel

Per prima cosa vorrei fare gli auguri a tutti i partecipanti del forum.
    Per mettere un'icona sul desktop utilizzando Visual Basic 6.0 è sufficiente richiamare una semplice API della DLL VB6STKIT.DLL (sarebbe una DLL del Setup Standard di Visual Basic 6.0).
    Puoi trovare un esempio al sito http://www.vbsimple.net/index.htm?/activity/act_19.ht.
    Per zippare esistono diversi componenti messi a disposizione agli sviluppatori VB. Cmq. puoi sempre affidarti alle API di WinZip (non ricordo il nome della DLL che le contiene al momento). Se usi WinRar trovi la DLL Unrar.dll.
    Saluti
    Marco Santoni

Ciao, come va?
    Era da molto che non incontravo ostacoli, ma.....
    Come al solito ho due problemi da risolvere e non so come fare!!
    Mi serve di nuovo il tuo aiuto...!!!
    1) Sai come si può creare una barra di avanzamento con la pictureBox? (so che centra il fillcolor)...
    2) C'è un modo per registrare i file dll e ocx con un programma fatto in vb6? (se mi puoi dire anche dove vengono registrate le loro chiavi nel regedit).
    Ti ringrazio in anticipo per le risposte... Ciao...

Intel

Come prima domanda vorrei chiederti che strumento utilizzi. Immagino sia Visual Basic 6.0.
    Per registrare un componente OCX ci sono diversi modi, più o meno semplici.
    - Richiamare tramite la funziona <b>shell</b> il regsvr32.exe passandoli il nome delle dll/ocx (magari usa l'opzione /s in modo che sia trasparente all'utente).
    - Utilizzare componenti già esistenti sulla rete.
    - Richiama le API di sistema. (metodo un pò più complicato).
    - - - - - - - -
    Per la progressbar se ho capito cosa vuoi fare dei utilizzare la funzione line e disegnare il riempimento.
    Saluti
    Marco

Adesso provo a fare un piccolo eseguibile che usa il regsvr32.exe
    Di quanto ho capito questo programma ce l'hanno tutti i computer con window, giusto? (ti farò sapere se ci sono riuscito).

Per la progressbar (sicuramente hai VB6) vai nel progetto del pacchetto d'istallazione "c\Programmi\microsoft visual studio\vb98\wizard\PDwizard\Setup1\" e vedi che c'è una pictureBox che viene usata come progressBar. Cioè man mano che il programma registra le dll il colore della pictureBox cambia.
    Se hai voglia dagli un'occhiata.. Io ho provato a leggere il codice ma non ci ho capito molto. L'unica cosa che so è che il colore che avanza nella picturebox è blu e la proprietà filcolor è dello stesso colore.
    Quindi vorrei sapere come si può ottenere un effetto simile...
    Se hai qualche intuizione fammelo sapere che ci ragioniamo assieme.
    Grazie, ciao...

Intel

Si, puoi usare come ti dicevo il metodo line, cmq. se vuoi solo cambiare il colore è sufficiente mandare una messaggio alla progress bar tramite api.
    Saluti
    Marko

Ciao, come va?
    Dopo una piccola pausa su VB6, ho ricominciato a lavorare ...!!!
    Ho un grandissimo problema...
    Ti ricordi quando ti ho chiesto come si faceva ad associare un file ad un programma? Ci sono riuscito!!!!!!!!!!
    Adesso, se clicco sul file si apre il programma (e basta).
    Io invece vorrei che il programma legga il contenuto del file.
    (come i files di word ed excel).
    Anche se non sai la risposta mi basta qualche consiglio...
    Ti ringrazio in anticipo, ciao!!!!!!

Intel
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte