Creare array da ciclo

di il
8 risposte

Creare array da ciclo

Da questo programma vorrei poter salvare i giorni che inserisco in un Array che poi al momento che eseguo il programma mi scriva i giorni che ho inserito.
Esempio: "Inserisco i giorni 2, 5, 6.." e poi eseguendolo "I giorni da te inseriti sono: 2, 5, 6.."
Potete darmi una mano a scrivere il codice? Grazie

#include <iostream>
#include <cstdlib>
#include <cmath>
using namespace std;

int main() {
int giorno, C1[31], C2[31], i;

cout << "Giorni liberi del collega 1" << endl;
// leggo i giorni liberi del collega 1 da mettere in C1 

do
{
cout << "Inserisci il giorno libero (1-31) o zero per terminare: " << endl;
cin >> giorno;
if (giorno >= 1 && giorno <= 31) //Se giorno è magiore di 0 E minore o uguale di 31
C1[giorno] = 1;
}
while (giorno != 0);

cout << "Giorni liberi del collega 2" << endl;
// leggo i giorni liberi del collega 2 da mettere in C2 
do
{
cout << "Inserisci il giorno libero (1-31) o zero per terminare: " << endl;
cin >> giorno;
if (giorno >= 1 && giorno <= 31)
C2[giorno] = 1;
} while (giorno != 0);

//Verifica disponibilità
for (int i = 0; i<31; i++)
{
if ((C1 == 1) && (C2 == 1))
cout << endl << "Il giorno " << i << " e' libero per entrambi" << endl;
}

return 0;
}

8 Risposte

• Re: Creare array da ciclo

Intanto usa i tag CODE quando mostri del codice.

Poi, dato che c'è del codice, cosa non va? Quanti sono questi giorni che puoi inserire? Quando termina la sequenza?
    Sono solo numeri?

Cosa sono i CODE?
    I giorni che posso inserire vanno da 1 a 31, la sequenza termina quando inserisci lo 0. Si, posso inserire solo numeri.
    Nel codice va bene tutto però io vorrei aggiugere una cosa. Vorrei poter salvare i giorni (Da 1 a 31) che inserisco in un Array che poi al momento dell'esecuzione delprogramma mi scriva i giorni che ho inserito.
    Esempio: "Inserisco nel ciclo i giorni 2, 5, 6.." e poi eseguendolo il programma mi dice: "I giorni da te inseriti sono: 2, 5, 6.."
    Potete darmi una mano a scrivere il codice? Grazie

leosim ha scritto:

Cosa sono i CODE?
    Leggi il regolamento del forum (che va rispettato).
    Nel codice va bene tutto
    Va bene tutto ... ovvero cosa fa adesso il codice?
    Perché non fa quello che dici tu?

Il codice FUNZIONA e fa quello che dico io. Questo programma chiede a due persone di inserire i giorni del mese nel quale sono liberi, poi li confronta e dice quali giorni coincidono.

Io però vorrei che questo programa salvasse anche i giorni in un array e al momento dell'esecuzione, dopo che le due persone hanno inserito i giorni, dica per ciascuna persona quali giorni ha inserito.

Esempio: "Inserisco nel ciclo i giorni 2, 5, 6.." e poi eseguendolo il programma mi dice: "I giorni da te inseriti sono: 2, 5, 6.."

Gli array già ci sono (C1 e C2) ... AGGIUNGI un ciclo alla fine che controlli quali giorni hanno valore 1 e visualizzi il giorno (senza andare a capo).

Un po' come hai fatto nel ciclo del confronto ma per un solo array.

Comunque il codice non è corretto perché dovrebbe essere

C1[giorno-1] = 1;

....

C2[giorno-1] = 1;

...

cout << endl << "Il giorno " << i+1 << " e' libero per entrambi" << endl;

Dunque per quanto riguarda il vostro suggerimento mi può fare un esempio con qualche riga di codice? Grazie.

Per quanto riguarda le righe di codice sbagliate, potrebbe spiegarmi perchè lo sono? Io eseguendo il programma non ho notato nulla di strano, funziona.

L'indice dell'array va da 0 a 30, quindi non puoi usare giorno che va da 1 a 31 ma giorno-1

Nel ciclo for invece usi correttamente i valori da 0 a 30, quindi devi visualizzare i+1 per essere corretto

Per quanto riguarda il suggerimento, non c'è tanto da scrivere ... provaci tu.

Gentilmente potrei avere un esempio di ciclo simile a quello suggerito? Così riesco a risolvere il problema. Grazie

Non posso programmare in questo momento ma vorrei risolvere il dubbio e quindi vedere le righe di codice del codice suggerito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte