Costruttore di copia

di il
9 risposte

Costruttore di copia

Ciao a tutti!
Sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione!!
Sto preparando un esame di c++ e trovo alcuni problemi sulla definizione e uso di
costruttori di copia superficiale e profonda.
Inoltre non riesco a trovare quali sono i side effects della copia superficiale!!

Mi potete aiutare!????

Grazie

9 Risposte

• Re: Costruttore di copia

Basta pensare ai membri della classe che sono puntatori e che puntano, in un determinato momento, a oggetti/strutture/buffer presenti in memoria.

oregon ha scritto:

Basta pensare ai membri della classe che sono puntatori e che puntano, in un determinato momento, a oggetti/strutture/buffer presenti in memoria.
    Non riesco a capire quello che intendi....

Sai cosa sia un puntatore e che questo può fare parte dei membri privati di una classe?

oregon ha scritto:

Sai cosa sia un puntatore e che questo può fare parte dei membri privati di una classe?
    Si... ma non capisco ugualmente la differenza tra costruttore di copia superficiale e profonda...

Questa è un altra domanda ... non quella che avevi fatto prima. Tu chiedevi dei side effects del costruttore di copia superficiale non della differenza tra i due.

Quello "superficiale" copia semplicemente i valori dei membri.

Quello "profondo" copia i valori che possono essere copiati immediatamente mentre lavora diversamente con i puntatori che puntano ad aree di memoria (strutture oppure oggetti) allocati in precedenza.

Io chiedevo entrambi in realtà... magari mi sono espresso male!!
    In ogni caso, cosa intendi per "lavora diversamente con i puntatori che puntano ad aree di memoria (strutture oppure oggetti) allocati in precedenza"??

Grazie

Intendo che non può copiarli dato che punterebbero alla stessa memoria. Se i puntatori non sono NULL non sono copiati ma viene allocata nuovamente la memoria e il suo contenuto copiato.

Ah ok perfetto!!
    e per il discorso slide effects dei costruttori di copia superficiali!?
    Può essere legato al fatto che se cambi quello copiato, le copie cambiano a loro volta?!

Come ti ho già detto, nel caso dei puntatori non basta copiarli perché se lo fai i due puntatori puntano alla stessa area di memoria e a questo punto è ovvio che i dati puntati sono gli stessi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte