Candaluar:
- per quanto riguarda le variabili, la variabile i compare nella funzione che dovrò poi richiamare nel main ma compare anche nel main stesso (c'è un ciclo for nella quale la uso). Potrei dichiararla localmente nelle due funzioni, ma posso chiederti cosa mi cambia tra dichiararla localmente nelle due funzioni o solo una volta ma globalmente? Per quanto riguarda invece N, effettivamente potrei anche solo dichiararla localmente nel main, considerando che è quel valore che poi l'utente dovrà inserire da tastiera.
- per quanto riguarda le funzioni e le procedure,
int è il tipo del risultato di ritorno. Scrivevo 'funzione int' per sottolineare che avevo sviluppato una funzione con risultato di tipo int e non una procedura void, tutto qua. Ti chiedevo solo se è corretto l'utilizzo di una funziona piuttosto che di una procedura e se è corretto il modo in cui ho sviluppato la funzione e poi l'ho richiamata.
P.s.
In un esercizio in cui mi chiedeva di lavorare con stringhe di numeri, ho sviluppato questa funzione:
char Concatenamento (char Vettore1[], char Vettore2[], int NMAX){
strcat (Vettore1, Vettore2);
cout << Vettore1;
}
Scrivendo così, il programma va bene. Però ho provato a scrivere in questo modo:
char Concatenamento (char Vettore1[], char Vettore2[], int NMAX){
strcat (Vettore1, Vettore2);
return Vettore1;
}
e mi dava errore sul return Vettore1, dicendomi che non era valida la trasformazione char to char sul Vettore 1. Potresti dirmi perché? Vettore1 è un char proprio come il risultato Concatenamento!
Grazie.