CONVERSIONE

di il
37 risposte

37 Risposte - Pagina 2

• Re: CONVERSIONE

Ho appena provato a modificare la riga di programma ma è sempre uguale. Mi appare il solito quadratino che non c'è neanche nei caratteri ascii

Ho cambiato la riga di programma ma non funziona. Appare sempre il quadratino nella finestra di ricezione del Terminal. Ho anche provato a cambiare impostazioni di baud sempre mantenendo il 9600 a 8 MHz di clock

Non ce l'hai il quarzo esterno? Hai tagliato gli schematici ma sembra di sì. Prova a usare quello.

Mi sa che ti tocca l'oscilloscopio. Ce ne sono da 50€

Non ce l'ho il quarzo. Ho scritto che uso il clock interno da 8 MHz

E come fai a controllare se tutti i clock stanno andando come devono, che non hai sbagliato qualche prescaler o altro, senza oscilloscopio? Prova a lasciare i 4 MHz di default del processore senza cambiare le impostazioni. La UART prova ancora più bassa, tipo 2400 con BRGH = 0

Ma ricevi un solo carattere? O una sequenza di quadratini?

Puoi salvare i caratteri in un file ed esaminarlo in binario per capire cosa ricevi?

Non posso salvare nulla di ricevuto. Ogni volta che do corrente alla scheda mi appare un quadratino ricevuto. Ma succede la stessa cosa se tolgo il pic. Provo a lasciare 4 MHz e 2400 baud come dici tu

Quando accendi o spegni va bene ma non ricevi altro mentre la scheda è alimentata?

Mentre la scheda è alimentata non ricevo niente altro. Adesso provo a modificare il clock e baud

Ho appena modificato tutto, frequenza di clock interno a 4 MHz, BRGH=0, BRG16=0, SPBRG = 25; (2400 baud x 4MHz di clock).
    Tengo precisare che ho modificato i baud anche su Terminal. Adesso neanche più il quadratino appare...il nulla

Non ho più ricevuto soluzioni. Non ditemi che non ce ne sono??

Perché il problema probabilmente è hardware o di clock e non hai gli strumenti giusti a disposizione. Comunque non c'entra nulla con la codifica ascii

Uso le impostazioni che uso in un programma che fa comunicare 2 microcontrollori, non capisco che problema di clock e baud potrebbe esserci. 9600 impostato su terminal e 9600 sul processore. Cosa devo impostare ancora???

Non fa testo far comunicare due schede con lo stesso processore e la stessa elettronica per la seriale. Purtroppo per l'elettronica serve un oscilloscopio. Che poi stai dando per scontato che tutti i problemi debbano per forza essere di natura software. Potrebbe anche essere che non stia funzionando niente e che il quadratino che vedi è solo il byte zero (l'idle della seriale è alto e quando togli la corrente va basso automaticamente). Magari hai invertito TX e RX sul PC

Hai ragione e mi rendo conto che per te potrebbe essere qualsiasi cosa perché non essendo qui è difficile capire. Ho controllato e ricontrollato tutto l'hardware. I collegamenti sono come quelli che ho postato, che ho copiato dal tutorial di Laurenti. Quello che mi preoccupa è che come porta seriale uso un convertitore usb- seriale, ma provando a cortocircuitare RX e TX che entrano nel Rs232, Terminal funziona...riceve quello che gli trasmetto. Non so come risolvere perché anche se avessi un oscilloscopio non saprei come si usa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
37 risposte