Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

di il
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Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

Controlla in che posizione si trova il punto x sull'asse cartesiano x rispetto a -3 e 0.
Sono voluto rimanere nel controllo del solo if.
Siccome il return 0 del vecchio codice mi è stato sconsigliato perchè è una cattiva abitudine vorrei portare l'attenzione su && che signica AND e != che significa DIVERSO

#include <iostream>
using namespace std;

int main()
{
    int x;
    cout << "Inserisci punto dell'asse x : " << endl;
    cin >> x;
    if (x>=-3)
        {
            if(x==-3)
             cout<<"x e' uguale a -3"<<endl;
             else
            {
                if(x==0)
                    cout<<"x e' uguale a 0"<< endl;
            }
            if(x>-3)
            cout<<"x si trova a destra di -3"<<endl;
            if(x>0)
                cout <<"x si trova a destra di 0";
                else
                {
                    if(x!=0)
                    cout<<"x si trova a sinistra di 0";
                }

        }else
            cout<<"x si trova a sinistra di 0 e -3"<<endl;
    return 0;
}

8 Risposte

  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    Certo che non si finisce mai di imparare!

    Scherzi a parte, avrei qualche osservazione da fare:
    - innanzitutto da un punto di vista prettamente formale quel codice è illeggibile... ti consiglio di rispettare la spaziatura, l'indentazione e di racchiudere il corpo delle istruzioni di controllo all'interno di parentesi graffe anche se costituite da una singola riga di codice;
    - anche l'impostazione logica del programma e l'utilizzo di tutti quegli if/else è poco chiara. In ogni caso lascerei perdere il piano (il che già fa pensare ad uno spazio bidimensionale) cartesiano, e prenderei in considerazione la retta dei numeri relativi. Dato un numero intero n, supponiamo diverso da -3 e 0, tre sono i casi possibili: n<-3, -3<n<0, n>0;
    - inoltre nel tuo post parli dell'operatore &&, ma non mi sembra che lo utilizzi...
    - infine davvero non riesco a capire il senso di questi thread... scartate le ipotesi marchetta e troll cosa resta?! Tanta smania di condivisione in questo contesto mi sembra fuori luogo... non per essere cattivo, ma è un po' come un bambino di otto anni che va su un forum di matematica a condividere la tabellina del 3!
  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    Nippolo ha scritto:


    è un po' come un bambino di otto anni che va su un forum di matematica a condividere la tabellina del 3!
    Concordo ...

    Ma una tabellina scritta così male che non servirebbe a nessuno...
  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    Nippolo ha scritto:


    Certo che non si finisce mai di imparare!

    Scherzi a parte, avrei qualche osservazione da fare:
    - innanzitutto da un punto di vista prettamente formale quel codice è illeggibile... ti consiglio di rispettare la spaziatura, l'indentazione e di racchiudere il corpo delle istruzioni di controllo all'interno di parentesi graffe anche se costituite da una singola riga di codice;
    - anche l'impostazione logica del programma e l'utilizzo di tutti quegli if/else è poco chiara. In ogni caso lascerei perdere il piano (il che già fa pensare ad uno spazio bidimensionale) cartesiano, e prenderei in considerazione la retta dei numeri relativi. Dato un numero intero n, supponiamo diverso da -3 e 0, tre sono i casi possibili: n<-3, -3<n<0, n>0;
    - inoltre nel tuo post parli dell'operatore &&, ma non mi sembra che lo utilizzi...
    - infine davvero non riesco a capire il senso di questi thread... scartate le ipotesi marchetta e troll cosa resta?! Tanta smania di condivisione in questo contesto mi sembra fuori luogo... non per essere cattivo, ma è un po' come un bambino di otto anni che va su un forum di matematica a condividere la tabellina del 3!
    Come specificato nella traccia sono voluto rimanere al'interno del solo controllo if, quindi niente funzioni per questo è piccolissimo codice.
    Infine il bambino di 8 anni ha solo 8 anni.
  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    Non hai capito, anche solo con la if è scritto male.
  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    TheorLaw ha scritto:


    ...
    Infine il bambino di 8 anni ha solo 8 anni.
    Ci mancherebbe... però dai, non far finta di non capire cosa voglio dire!

    Per quanto riguarda l'esercizio, quando parlo di impostazione formale e logica corretta, intendo qualcosa del genere:
    #include <iostream>
    
    using namespace std;
    
    int main()
    {
        int x;
        cout << "x--> ";
        cin >> x;
        if(x != -3 && x != 0)
        {
            if(x < -3)
            {
                cout << "x si trova a sinistra di -3"<<endl;
            }
            else if(x > 0)
            {
                cout << "x si trova a destra di 0";
            }
            else
            {
                cout << "x si trova tra -3 e 0";
            }
        }
        else
        {
            cout << "x e' uguale a -3 o 0";
        }
    }
  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    Oppure
    
    	if (x < -3)
    	{
    		cout << "x si trova a sinistra di -3" << endl;
    	}
    	else if (x > 0)
    	{
    		cout << "x si trova a destra di 0" << endl;
    	}
    	else
    	{
    		if (x == -3 || x == 0)
    		{
    			cout << "x vale " << x << endl;
    		}
    		else
    		{
    			cout << "x si trova tra -3 e 0" << endl;
    		}
    	}
    
    ma ti devi sforzare di scrivere chiaramente e in maniera concisa.
  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    oregon ha scritto:


    Oppure
    
    	if (x < -3)
    	{
    		cout << "x si trova a sinistra di -3" << endl;
    	}
    	else if (x > 0)
    	{
    		cout << "x si trova a destra di 0" << endl;
    	}
    	else
    	{
    		if (x == -3 || x == 0)
    		{
    			cout << "x vale " << x << endl;
    		}
    		else
    		{
    			cout << "x si trova tra -3 e 0" << endl;
    		}
    	}
    
    ma ti devi sforzare di scrivere chiaramente e in maniera concisa.
    Il prossimo sarà con le parentesi.
  • Re: Controllo di un piano cartesiano, con un valore x

    Ma non danno nulla di interessante in TV?


    trova altre maniere per passare il tuo tempo, ci guadagni.......
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