Per sapere se una somma va in overflow c'è un modo che non include stringhe. La somma di due numeri può essere intesa come:
" ho due mucchi di sassi, ogni volta prendo un sasso da un mucchio e lo posto nel secondo. L'operazione Finisce quando il mucchio da cui prendo i sassi è vuoto e il risultato dell'operazione è il secondo mucchio di sassi."
Quindi io ho tre variabili: mucchio 1 mucchio 2 e Somma. Il valore dei due mucchi è dato dall' utente. Come prima operazione rendo somma uguale a uno di essi. Successivamente scrivo una for che ogni passo faccia scendere di uno il valore dell'altro mucchio, fino a quando questo non diventa 0. All'interno della for faccio aumentare di 1 la variabile di Somma.
Così facendo apparentemente non ho ottenuto nulla, Anzi è solo molto più lento fare la somma. Invece il gioco sta Tutto qui, perché per sapere se è avvenuto un overflow mi basterà verificare, In for, se il valore di Somma è minore del valore di Somma meno 1. Così facendo non solo so se è avvenuto ma anche esattamente quando.